rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Albaro / Via Eleonora Duse

Maxi antenna 5G in Albaro: stop all'installazione

Dopo le proteste dei cittadini e una raccolta firme i residenti del palazzo hanno revocato il contratto con l'azienda installatrice

Dopo le polemiche e il caso affrontato anche in consiglio comunale arrivano importanti aggiornamenti sul caso dell'antenna di 12 metri che sembrava potesse essere installata su un palazzo di via Duse in Albaro. A causare le proteste dei cittadini era stata anche la vicinanza del condominio con ville di interesse storico, un asilo, una scuola e una palazzina della Croce Rossa che alloggia bambini del Gaslini con problemi oncologici.

"L’antenna in via Duse non sarà installata- annuncia l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Mario Mascia - i condòmini hanno deciso di ufficializzare la revoca del contratto con l’azienda installatrice, a cui è stata inviata comunicazione formale della decisione dall’avvocato Daniele Camino al termine della recente assemblea condominiale, convocata in via straordinaria".

Contro l'installazione era partita anche una raccolta firme con circa 800 adesioni. L'assessore Mascia conclude: "Mi sono fatto promotore di un confronto con i residenti e poi di un incontro con l’amministrazione del condominio. Accogliamo positivamente la decisione del condominio di rescindere il contratto, una decisione su cui c’è stata convergenza tra residenti del quartiere e condòmini, ma è evidente che si debba mettere mano a un Piano e Regolamento per l’installazione sul territorio comunale di antenne e impianti di tele-radiocomunicazione per dare maggiori e puntuali garanzie a tutela della salute pubblica, dell’impatto ambientale e prevenire dispute e contenziosi. In tal senso stiamo già lavorando con gli uffici competenti per l’avvio di un percorso con gli operatori".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi antenna 5G in Albaro: stop all'installazione

GenovaToday è in caricamento