rotate-mobile
Cronaca

Allerta Meteo Genova, livello arancione prorogato sino alle 13 di domenica

In vigore da questa mattina alle 6, l'allerta è stata prolungata sulla base di nuovi bollettini che prevedono un peggioramento delle condizioni meteo anche per la giornata di domani

Il maltempo ha colpito come da previsioni la Liguria con freddo, temperature in picchiata e piogge che dal primo pomeriggio dovrebbero intensificarsi, spingendo così la Protezione Civile a prorogare l’allerta meteo di livello arancione da Ventimiglia a Sarzana, in vigore dalle 6 di questa mattina, sino alle 13 di domenica 28 (e non sino alla mezzanotte di oggi come inizialmente stabilito).

L’allerta scenderà quindi al livello giallo dalla 13 alle 23.59 di domani, mentre per l’entroterra di Genova e Savona è innalzato lo stato di allerta per neve da giallo a rosso. Il peggioramento è previsto già a partire dal pomeriggio con un picco in serata, con forti piogge che interesseranno tutto il territorio regionale, vento in aumento e mare in salita. Questa mattina nella sala operativa della Protezione Civile al Matitone, aperta per tutta la durata dell’allerta, sono arrivati sia il presidente della Regione, Giovanni Toti, sia l’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone, mentre il Centro Operativo Comunale, riunito sempre al Matitone, ha disposto alcune misure di prevenzione e invitato tutti i cittadini ad applicare le misure di autoprotezione.

Aggiornamento ore 22.20: Nelle ultime ore la regione è stata interessata da precipitazioni di intensità al più moderata con quantitativi fino ad elevati. Al momento non si osservano criticità sui bacini della regione. Le precipitazioni hanno assunto carattere nevoso nell'entroterra, interessando in particolare la zona D e relativi tratti autostradali (A6, A26), dove si sono verificati anche rovesci nevosi; nevicate invece più deboli lungo il tracciato della A7, al confine con il Piemonte. Alcuni accumuli dai nivometri della rete regionale: Monte Settepani 51 cm, Urbe Vara Sup. 25 cm, Verdeggia 20 cm.

Si osserva in questo momento una struttura precipitativa lungo la costa tra l'albenganese e Genova, che sta dando luogo a precipitazioni orarie al più moderate.Si segnalano inoltre venti intensi da Nord sul Ponente e da Est-Nord Est sul Levante con raffiche che hanno raggiunto intensità di tempesta: Corniolo 97 km/h, Framura 90 km/h, Fontana Fresca 80 km/h, Monte Rocchetta e Monte Maure circa 75 km/h..

Di seguito le previsioni per le prossime ore secondo Arpal:

Sabato 27 febbraio 2016: Precipitazioni moderate con cumulate fino elevate. Probabili rovesci o temporali forti, possibili locali fenomeni organizzati e stazionari. Quota neve in calo fino a 300/400 metri su D, con nevicate anche forti, in particolare in Val Bormida. Possibili locali deboli sconfinamenti nell'interno di B. Venti forti con raffiche di burrasca, in prevalenza da SE a Levante, N a Ponente. Mare in aumento fino a localmente agitato.

Domenica 28 febbraio 2016: Ancora probabili precipitazioni diffuse nel corso della giornata con intensità localmente moderate e quantitativi significativi. Probabili locali rovesci o temporali forti, con possibili fenomeni organizzati e stazionari fino a metà giornata. Ancora nevicate forti su D nelle prime ore della notte, con quota neve in aumento nel corso della mattinata. Moto ondoso in ulteriore aumento con possibili mareggiate per onda da SW. Venti fino a forti o localmente di burrasca in prevalenza da N, da SE a Levante al mattino.

Lunedì 29 febbraio 2016: Nella prima parte della giornata ancora precipitazioni localmente moderate, anche a carattere di locale rovescio o temporale. Progressivo esaurimento dei fenomeni nel corso della giornata. Mare ancora localmente agitato su C, in progressivo calo già dalle prime ore. Seguire gli aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Meteo Genova, livello arancione prorogato sino alle 13 di domenica

GenovaToday è in caricamento