rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo: nottata tranquilla ma con vento forte e temperature sotto zero

Allerta meteo su Genova da mezzanotte alle 15 di oggi, giovedì 28 marzo. Gli ultimi aggiornamenti dal capoluogo e dalla Liguria

La parte centrale della Liguria - tra cui Genova - è entrata in allerta meteo gialla da mezzanotte e fino alle 15 di oggi, giovedì 28 marzo. Sui bacini grandi del levante invece, ricordiamo che l'allerta parte dalle 6 e termina alle 18 (mentre sui bacini piccoli e medi e nell'entroterra, gli orari sono gli stessi di Genova). Verso metà giornata, Arpal ha fatto sapere che sono confermati gli orari di chiusura dell'allerta. 

VIDEO | Mareggiata a Boccadasse e in Corso Italia

La situazione a Genova

Nella notte, nel capoluogo ligure, fortunatamente non si sono registrati particolari interventi legati al maltempo, anche perché in gran parte della città si è messo a piovere verso le 4 del mattino. 

Qualche problema ieri verso le 22,30 tra via Oberdan e via Murcarolo, a causa della mareggiata che ha raggiunto la strada: il transito è stato sconsigliato ai motocicli e la polizia locale ha diramato un avviso sul canale Telegram GenovaAlert, tuttavia non c'è stato bisogno di chiudere il passaggio e la potenza delle onde è diminuita in tarda serata.

Per quanto riguarda le chiusure, come da disposizioni del Coc per tutta la durata dell'allerta restano chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti ed è vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna. Sono inoltre sotto monitoraggio i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale.

La situazione in Liguria: temperature sotto zero e vento quasi a 200 km/h

In generale in tutta la Liguria la notte è trascorsa senza particolari criticità. Le ore notturne sono state caratterizzate da una prima fase priva di temporali, con la pioggia costante che ha iniziato a interessare la regione, a partire da ponente, dalle 4. Le precipitazioni, di intensità da debole a moderata, hanno raggiunto un picco di circa 20-25 mm/h a Ne, Carro e San Colombano. Le piogge si sono poi intensificate sul centro-levante, dove nelle ultime ore si sono accumulati mediamente circa 40 mm di pioggia/12 ore, con punta di 81 mm/12 ore a Bargone, nel comune di Casarza Ligure.

Poco dopo le 10 del mattino, la fase più intensa della perturbazione ha iniziato a interessare la zona del Tigullio con rovesci da 31 mm/1h proprio a Casarza. 

Le temperature sono piuttosto rigide nell'entroterra, con valori che scendono fino a -4.4°C ai 1.845 metri sopra il livello del mare di Poggio Fearza nell'imperiese. Nell'entroterra savonese e genovese, le temperature minime si sono aggirate fra 0°C e -2°C.

Si segnala inoltre vento forte, con raffiche che hanno toccato i 191.5 km/h a Casoni di Suvero, 127 km/h a Tanadorso, Ronco Scrivia, e 116.4 km/h a Giacopiane; lungo la costa massima raffica registrata a La Spezia con 104.4 km/h.

Proseguirà a fase alterne la mareggiata, soprattutto sul centro-levante, con momenti di apparente rallentamento del moto ondoso, destinato però a riprendere vigore fino a domani. Si mantiene anche nei prossimi giorni un prevalente contesto di cielo grigio e piovoso, con qualche fugace schiarita più probabile a ponente, venti e mari destinati a rinforzarsi come dettagliato nel bollettino. Il periodo di transizione fra l’inverno e la primavera, infatti, è favorevole a repentini cambi di scenari, da seguire giorno per giorno.

La Regione Liguria è in costante contatto con il Dipartimento regionale di Protezione Civile per monitorare l'evolversi della situazione meteo.

Le previsioni Arpal 

Oggi, giovedì 28 marzo: Residua instabilità fino al primo pomeriggio con fenomeni localmente forti su BCE. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca forte su A (raffiche superiori agli 80 km/h sui capi costieri esposti), di burrasca su BCE con raffiche oltre i 70-80 km/h sui crinali appenninici, fino a forti su D. Mareggiata intensa lungo tutte le coste per onda lunga da Sud-Ovest

Domani, venerdì 29 marzo: Piogge sparse con rovesci fino a moderati più probabili su B. Venti forti da Sud-Est in rinforzo nel corso della giornata su BCE, con raffiche superiori ai 60 km/h sui crinali appenninici. Mare localmente agitato su C per onda da Sud-est, molto mosso altrove

Dopodomani, sabato 30 marzo: Nuovo passaggio instabile con piogge e rovesci sparsi, fino a moderati con cumulate localmente significative. Venti da Sud-Est di burrasca su BCE (raffiche superiori ai 70 km/h su capi costieri esposti e crinali appenninici) e forti su D, forti da Nord-Est rafficati sui capi costieri esposti di A. Mare localmente agitato su BC per onda da Sud/Sud-Est, molto mosso su A.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: nottata tranquilla ma con vento forte e temperature sotto zero

GenovaToday è in caricamento