rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Cronaca

Meteo, allerta gialla per temporali prolungata

Scattata mercoledì 14 settembre, proseguirà fino alle ore 15 di giovedì 15 settembre 2022. Arpal: "Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche temporalesche, localmente forti, che potranno essere più intense sul centro Levante"

È stata prolungata fino alle ore 15:00 di giovedì 15 settembre 2022 l'allerta meteo gialla per temporali emessa da Arpal e scattata alle ore 11:00 di mercoledì 14 settembre 2022 sulle zone B,C ed E della Liguria. Coinvolte quindi la costa savonese fino a Noli, tutta la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.

"Nuvolosità tra irregolare e compatta - spiega Arpal - e precipitazioni d’intensità debole hanno caratterizzato la prima parte della giornata segnata anche da un robusto incremento dei tassi di umidità e dall’aumento delle temperature minime (Genova Centro Funzionale ha segnato 24.3 gradi, Savona Istituto Nautico 23.4). Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, in particolare sui rilievi (toccati i 91 km/h al Lago di Giacopiane)".

"Nelle prossime ore - prosegue Arpal - sono attese precipitazioni anche temporalesche, localmente forti, che potranno essere più intense sul centro Levante, ma non escluse anche a Ponente (in particolare dalla parte più orientale della zona A verso est, dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti). L’instabilità più marcata permarrà almeno fino al primo pomeriggio di domani, giovedì, anche a seguito del transito della perturbazione, attesa tra la notte e le prime ore della mattinata. Saranno possibili fenomeni localmente forti, associati anche a colpi di vento (vento che, comunque, è  previsto in rinforzo dai quadranti meridionali). Nei prossimi giorni permarranno condizioni di variabilità; da segnalare da venerdì sera, l’ingresso di venti settentrionali che porteranno, nel fine settimana, un deciso calo termico. Altra instabilità è attesa nella giornata di sabato".

Previsioni meteo Arpal mercoledì 14 settembre 

Tempo perturbato e instabile per la presenza di correnti umide meridionali legate all'approssimarsi di una saccatura in quota. Si attendono precipitazioni anche a carattere temporalesco più insistenti sul Centro-Levante, con cumulate significative sulla zona C. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti su AD. Venti meridionali fino a forti sui rilievi BCE, mare fino a molto mosso su C

Previsioni meteo Arpal giovedì 15 settembre 

Il passaggio della perturbazione mantiene condizioni di instabilità e avvezione di correnti umide meridionali, in particolare sul Centro-levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti su AD. Venti fino a forti rafficati da Sud-Ovest su A, localmente sui rilievi di C. Mare molto mosso

Previsioni meteo Arpal venerdì 16 settembre 

L'approssimarsi di una nuova perturbazione determina condizioni di instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Ingresso di venti settentrionali in serata tra moderati e forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso.

Arpal ricorda che la sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it.

Le immagini dal satellite alle ore 11:45 di mercoledì

satellite 11_45-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta gialla per temporali prolungata

GenovaToday è in caricamento