Concepimento e gravidanza: gli alimenti per per aiutare ovulazione e fertilità

Esistono alcuni alimenti in grado di aiutare le donne che vogliono avere un bebè

Chi desidera l'arrivo di un bambino, non dovrebbe sottovalutare - tra le altre cose - l’importanza della dieta. Sono in crescita le coppie che si trovano ad affrontare problematiche di infertilità e, secondo alcuni dati del Ministero della Salute, in Italia una coppia su 5 che cerca una gravidanza ha difficoltà a concepire un bambino.

E qui può venire in aiuto uno studio della Harvard Medical School di Cambridge che ha dimostrato che esiste una relazione tra l’assunzione di alcuni alimenti e la lotta all’infertilità femminile.

A quanto pare, infatti, esistono sostanze nutritive che possono stimolare l’ovulazione e che giocano un ruolo fondamentale per la fertilità. Anche se non si può parlare di una vera e propria dieta generalizzata per la fertilità, esistono sicuramente dei cibi che la favoriscono.

L’importanza di uno stile di vita sano

Inannzitutto partiamo da un concetto fondamentale: una dieta perfetta, generalizzabile e valida per tutte le donne non esiste, ma sicuramente esistono alcuni punti fermi da rispettare. Ad esempio, il fatto che la quantità introdotta di cibo debba essere in equilibrio con il consumo effettivo giornaliero richiesto, mentre la qualità degli alimenti dovrebbe essere la più variegata possibile.

Occorre mantenere il peso forma, innanzitutto: questa è la prima regola d'oro per diminuire il rischio di problematiche legate alla fertilità.

Sia il sottopeso che il sovrappeso, infatti, danno vita a seri disturbi ormonali che possono influire sul ciclo mestruale e sull’ovulazione. La massa corporea ha un rapporto critico con la corretta funzionalità endocrina e quindi con la fertilità femminile: l’eccesso o il deficit di massa grassa viscerale possono provocare, infatti, irregolarità del ciclo o la sua totale mancanza, comportando anomalie o assenza di ovulazione.

E per rimanere in forma, non ci sarebbe neppure bisogno di dirlo, è importante seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. Dunque sì, mangiando in modo equilibrato può aiutare a rimanere in forma e dunque a concepire: diversi studi hanno dimostrato che mangiare sano riduce del 66% il rischio di soffrire di infertilità per problemi di ovulazione.

Partiamo avvantaggiati, in Italia, dove la dieta mediterranea è piuttosto indicata per aumentare le possibilità di una gravidanza, essendo un regime ricco di cibi che contengono sostanze nutritive molto importanti.

La dieta per la fertilità

Ma quali sono i cibi che non dovrebbero mancare sulla tavola per aiutare il concepimento e favorire la fertilità? Ecco una lista dei più importanti.

  • Alimenti con Omega 3: gli alimenti che contengono omega 3 mantengono in ottima forma l’apparato riproduttivo, migliorando la produzione di ovuli; via libera quindi al pesce azzurro (acciughe, sarde, sgombri), alle verdure a foglia larga ma anche a olio EVO e frutta secca come noci e mandorle.
  • Alimenti ricchi di vitamine: tra le vitamine che agevolano il concepimento, molto importanti sono la vitamina C e la E, che agiscono come potenti antiossidanti. Assumi frutta fresca e secca, verdura, legumi e cereali, meglio se integrali, ma senza esagerare: se si supera la soglia limite di 1000 mg al giorno, infatti, possono agire come antistaminico e asciugare il muco cervicale. La vitamina A, presente nelle carote, nel radicchio verde, nei cachi, è invece utile per la fertilità maschile, dal momento che garantisce una corretta spermatogenesi.
  • Alimenti con acido folico: la vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Questa sostanza protegge e agevola lo sviluppo dell’embrione e del sistema nervoso del feto ed è importante iniziare ad assumerla ancor prima di rimanere incinta. L’acido folico è presente in grandi quantità nei cereali, nel lievito di birra, nel fegato e nelle verdure a foglia, in particolare spinaci broccoli, asparagi e lattuga.
  • Alimenti con proteine vegetali: le proteine hanno un ruolo importantissimo anche nella fertilità, per “costruire” muscoli, tessuti e organi. È meglio ridurre (ma non eliminare!) il consumo di carne, prediligendo le proteine di origine vegetale, come quelle contenute in legumi e cereali.
  • Alimenti con sali minerali: magnesio, zinco e selenio aiutano a mantenere il giusto livello ormonale, favoriscono la qualità degli ovociti, e anche la fertilità dell’uomo.

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