rotate-mobile
Attualità

Morbillo, Bassetti: "È partita epidemia, il peggio deve arrivare". Le vaccinazioni a Genova

Per Bassetti il picco si avrà a cavallo dell'estate, e mette in guardia: "Non è una malattia tranquilla e gestibile, se la prendi in età adulta può essere grave e dare complicazioni"

I dati sul morbillo pubblicati lunedì 8 aprile dall'Iss "confermano che purtroppo in questo 2024 è partita un'epidemia".

Queste le parole di Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: "Abbiamo numeri significativi - spiega ad Adnkronos - 213 casi in 3 mesi, rispetto al 2023 con pochi casi. È solo l'inizio, il peggio deve arrivare e temo che sarà a cavallo dell'estate. La popolazione colpita è non vaccinata o con una sola dose, tra 15 e 40 anni, una fascia già messa in evidenza dal report dell'Ecdc che aveva registrato 30mila casi nel 2023. Mi colpisce che nessuno si preoccupi per le complicazioni: non è una malattia tranquilla e gestibile, se la prendi in età adulta può essere grave e dare complicazioni".

Qual è lo strumento più efficace per combattere il morbillo? Bassetti non ha dubbi: "La vaccinazione è lo strumento di protezione che il Servizio sanitario nazionale deve mettere in campo - suggerisce Bassetti - Non è più iniziativa del singolo, ma serve l'intervento dello Stato che deve tutelarsi con le vaccinazioni".

Vaccino contro il morbillo a Genova: dove e quando

E per quanto riguarda le vaccinazioni contro il morbillo, a Genova e relativa Città Metropolitana è stato definito un piano per incrementare la copertura vaccinale sul territorio ligure, con presidi dedicati con accesso diretto o su prenotazione. Le vaccinazioni sono rivolte a tutti i soggetti suscettibili ovvero coloro che non hanno contratto il morbillo e che non sono vaccinati (o hanno fatto un’unica dose, anziché le due previste dal piano nazionale delle vaccinazioni).

Ospedale San Martino

Apertura straordinaria dell’ambulatorio vaccinale al Padiglione 3 del Policlinico San Martino il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30. Vaccinazione con accesso libero e diretto.

Asl 3

Nel mese di aprile, attivazione con accesso diretto in tutti gli ambulatori di Igiene e Sp della Asl per soli over 18. Sedi e orari:

  • Villa Bombrini Da lunedì a giovedì 8.30-12.30
  • Villa Bombrini mercoledì e giovedì anche 14-16.30
  • Bolzaneto da lunedì a venerdì 8-12
  • Quarto da lunedì a venerdì 8-12
  • Struppa martedì e venerdì 8-12
  • Saranno inoltre programmate giornate dedicate per la vaccinazione nelle sedi di Recco, Masone e Arenzano. Le informazioni saranno rese disponibili tramite sito Asl 3.

Per gli under 18 rimane disponibilità tramite usuali canali di prenotazione.

Per quanto riguarda il resto della regione, tutte le informazioni qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbillo, Bassetti: "È partita epidemia, il peggio deve arrivare". Le vaccinazioni a Genova

GenovaToday è in caricamento