rotate-mobile
Attualità Certosa

Dagli scavi per la metro salta fuori una fornace del 300 dopo Cristo

La scoperta durante i lavori di scavo per la metropolitana Brin Canepari. Bucci: "La nostra Genova non smette mai di stupire"

Come un attuale piano cottura ma datato 300 dc. È la sensazionale scoperta emersa durante gli scavi per la realizzazione della metropolitana Brin Canepari: un'antica fornace di epoca romana.

Il ritrovamento ha rallentato i lavori ma rappresenta un'importante testimonianza della storia genovese. Questa scoperta dimostra, infatti, come nelle nostre vallate ci fossero insediamenti e, in questo caso, in una zona dove c'erano i fiumi.

Il "piano cottura" dei romani ritrovato durante gli scavi per la metro

"La nostra Genova non smette mai di stupire. Un'antica fornace di epoca romana, risalente a un periodo attorno al 300 d.C., è stata ritrovata a Certosa nel corso dei lavori di scavo per la metropolitana Brin-Canepari - scrive il sindaco Marco Bucci su Facebook - La sovrintendenza è al lavoro per preservare e trasferire il reperto archeologico appena scoperto. Un ritrovamento emozionante che testimonia la presenza nelle nostre vallate di antichissimi insediamenti romani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli scavi per la metro salta fuori una fornace del 300 dopo Cristo

GenovaToday è in caricamento