rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Salvatore Marino, presidente Sap, va in pensione: "Una colonna per la stradale di Genova"

Da sempre iscritto al Sindacato Autonomo di Polizia, è divenuto dapprima segretario provinciale di Genova, quindi segretario regionale della Liguria, per poi raggiungere il vertice nazionale

Salvatore Marino, poliziotto della stradale di Genova e presidente nazionale Sap, dal primo ottobre andrà in pensione concludendo la sua avventura con la 'grande famiglia' della polizia di Stato, dopo una carriera ultra-quarantennale.

Marino è arrivato a Genova dalla Sicilia al termine del corso di formazione e assegnato inizialmente alla polizia ferroviaria, per poi passare alla stradale dove ha concluso la sua carriera lasciando, indiscutibilmente, un segno tangibile tra i colleghi e i tanti dirigenti che si sono avvicendati.

Da sempre iscritto al Sindacato Autonomo di Polizia, è divenuto dapprima segretario provinciale di Genova, quindi segretario regionale della Liguria, per poi raggiungere i vertici nazionali con la nomina a presidente ricevuta dall’esecutivo nazionale il 15 giugno scorso. Impegnato in tantissime iniziative, dopo le stragi di Palermo è stato tra gli artefici della nascita del Memorial Day, commemorazione voluta dal Sap nel ricordo dei caduti delle forze dell’ordine e di quanti hanno pagato con la vita la difesa dei valori democratici. I colleghi ricordano il suo impegno con le istituzioni cittadine affinché diverse strade e piazze cittadine venissero intitolate alle vittime che la città di Genova ha pagato negli anni.

"Altresì numerose sono state le vertenze sindacali portate avanti in tanti anni sul territorio - ricordano i poliziotti del Sap - alcune complesse e travagliate, come avvenne nei mesi che precedettero il G8, ma contraddistinte dal rispetto per la controparte anche nelle contrapposizioni più aspre. Ha contribuito a rendere il Sap il primo sindacato di polizia per numero di iscritti a Genova e in Liguria, riscuotendo consensi trasversali, per aver saputo ben coniugare il ruolo di poliziotto con quello di sindacalista, e amato la polizia di Stato rappresentando un autentico punto di riferimento per superiori e colleghi. Adesso la meritata pensione, ben consapevoli che rimarrà per tanti di noi un sicuro punto di riferimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvatore Marino, presidente Sap, va in pensione: "Una colonna per la stradale di Genova"

GenovaToday è in caricamento