rotate-mobile
Attualità

Meteo, caldo da record e 'notti tropicali'

Temperature notturne sopra la soglia dei 20 gradi e sensazione di disagio fisico per l'umidità

Nebbia sul mare, umidità che entra nelle ossa e un caldo anomalo. È l'ottobre ligure caratterizzato dalla macaia (termine appena inserito nel vocabolario della lingua italiana) e da "notti tropicali", come definite da Arpal.

Questa mattina risveglio con qualche schiarita che ha interessato alcuni tratti costieri, e poi di nuovo nel 'nebulizzatore'. Nelle ultime ore Arpal segnala anche deboli piogge sparse nelle zone interne (dalla mezzanotte 5.8 millimetri a Campo Ligure, Genova). I venti, invece, prevalentemente meridionali, sono moderati (settentrionali nell’imperiese) con locali raffiche (nella notte 81.7 km/h a Fontana Fresca-Sori, Genova, 70.6 km/h a Monte Pennello) mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso.

Restano - si diceva - elevate le temperature minime della notte, con molte stazioni della rete Omirl sopra la soglia dei 20 gradi (“notte tropicale”); basti pensare che il valore più elevato si è registrato a Levanto (La Spezia) con 22.6 e che queste sono state le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 21.2, Savona Istituto Nautico 20.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 19.0, La Spezia 21.2. Alle ore 12.00 la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui raggiunto, 26.4 a Luni Provasco (La Spezia).

Previsioni meteo Arpal per domani, lunedì 24 ottobre

Dalle prime ore della notte aumento dell'instabilità ma resta bassa la probabilità di rovesci o temporali forti in dal ponente all'intera regione. Piogge diffuse sul centro-ponente dove si potranno raggiungere localmente valori significativi di pioggia caduta. Venti da sud est 50-60km/h con rinforzi e raffiche fino a 80-100km/h sui crinali soprattutto da pomeriggio. Mare molto mosso sotto costa.

Previsioni meteo Arpal per martedì 25 ottobre

Instabilità residua al mattino con rovesci al più moderati a Levante.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo da record e 'notti tropicali'

GenovaToday è in caricamento