rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Tanto caldo e poca pioggia: tutti i numeri dell'estate 2023 in Liguria

Poche piogge ma in alcuni casi con cumulate importanti: i dati di Arpal dell'estate appena conclusa

Il bilancio dell'estate 2023 in Liguria si può riassumere con quattro parole: tanto caldo, poca pioggia. Ma con il rischio che, quando piove, le cumulate siano importanti. Almeno secondo Arpal che ha recentemente diffuso i dati relativi al meteo e alle temperature sia dell'aria sia del mare nella nostra regione, da giugno a settembre. Con una novità su tutte: la bella stagione di quest'anno ha fatto registrare a Genova il giorno più caldo dal 1833, il 21 agosto, con una temperatura di 37,9 gradi registrata alle 12,17, superando di 0,6 gradi la temperatura record del 2015.

Le temperature mese per mese

Analizzando le temperature mese per mese, a giugno in Liguria la massima è stata di 35,8 gradi il 22 giugno, registrata a Borgonuovo (provincia di Imperia), la minima è stata di 5.9 °C il 4 giugno a Pratomollo (comune di Borzonasca). La temperatura media nelle quattro province è stata intorno ai 23 gradi.

Per quanto riguarda luglio, sono state numerose le ondate di calore: 37,7 gradi a Castelnuovo Magra (provincia di Spezia) il 9 luglio è stata la temperatura più alta del mese, 7,6 gradi registrata il 6 luglio a Pratomollo (comune di Borzonasca) è stata la minima. Mediamente la temperatura in Liguria è stata intorno ai 26 gradi.

Il mese di agosto ha fatto registrare temperature elevate: 41,3 gradi il 21 agosto in provincia di Savona e una temperatura minima di 5,3 gradi il 29 agosto a Poggio Fearza (provincia di Imperia). Le temperature medie sono state intorno ai 25/26 gradi. Permanenza di mare caldo anche nel mese di agosto con moto ondoso elevato sia alla fine che all’inizio del mese.

Per quanto riguarda il mese di settembre, la temperatura massima registrata è stata di 35,9 gradi l’8 a Castelnuovo Magra (provincia di Spezia), la minima di 3,4 gradi il 25 settembre al Colle di Nava (provincia di Imperia). Analoghe nelle quattro province le temperature medie intorno ai 23/24 gradi.

Ancora elevata la temperatura del mare ma con una tendenza alla diminuzione che si attesta intorno ai 23 gradi.

Poche piogge ma importanti cumulate

Piuttosto secca nel complesso l’estate 2023 ma con fenomeni piovaschi di rilievo soprattutto sul centro e sul levante della regione, in linea di massima poco piovoso nel ponente con siccità nella zona dell’imperiese.

Nel mese di giugno sono state poche le piogge ma un passaggio perturbato significativo il 30 giugno con cumulate massime giornaliere di 155.4 mm a Genova Sant’Ilario, 148 mm a Fontana Fresca (Genova) e 121.4 mm a Barbagelata (Genova). In alcune località sono stati 14 i giorni piovosi, come a Triora e a Santo Stefano d’Aveto.

A luglio sono state più elevate le piogge nel levante e nella città di Genova, meno frequenti a ponente. Due i passaggi precipitativi più significativi con cumulate massime giornaliere di 163.8 mm a Isoverde (Genova), 109.2 mm a Passo del Turchino (Genova) e 106.2 mm a Mignanego (Genova). Temperatura del mare in salita nel mese con temperature anche intorno ai 28 gradi (Boa di Capo Mele).

Il mese di agosto – nonostante le ondate di calore sulla Liguria – sul finale ha registrato piovaschi abbastanza importanti con cumulate di 193.0 mm a Genova il 27 agosto. Santo Stefano d’Aveto è stata la zona più piovosa con 8 giorni di pioggia nel mese.

Settembre è stato un mese nel complesso piuttosto secco, con 8 giorni di pioggia a Torriglia (provincia Ge) e cumulate di 180.2 mm il 22 settembre a Reppia (provincia di Genova), 147.4 mm il 21 a Cipressa (provincia di Imperia) e 129.8 mm il 21 settembre a Barbagelata (provincia di Genova).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanto caldo e poca pioggia: tutti i numeri dell'estate 2023 in Liguria

GenovaToday è in caricamento