rotate-mobile
Attualità

Il farmacista più social d'Italia è genovese

Importante riconoscimento a Cosmofarma per Giacomo Pisano, alias 'il socialmente farmacista', è stato nominato come divulgatore in grado di raggiungere più persone in Italia, tra follower e interazioni sui social

È genovese il farmacista più social d'Italia. Si tratta di Giacomo Pisano, alias 'Il socialmente farmacista', nominato come 'top creator' per il mondo delle farmacie nell'ambito di Cosmofarma, evento leader e appuntamento imprescindibile per il settore farmaceutico, che si è svolto nei giorni scorsi a Bologna. Secondo i dati raccolti e presentati nel corso della manifestazione è il divulgatore social in grado di raggiungere più persone in Italia, tra follower e interazioni. Un vero e proprio 'influencer' per tutto il mondo della farmacia, con l'obiettivo di combattere le fake-news e fornire risposte utili ai 'clienti' della sua farmacia virtuale. Durante la kermesse ha anche firmato il suo primo autografo, fermato da un suo follower.

"Come si usa il termometro digitale?", il farmacista genovese che spopola su Instagram

Giacomo Pisano a Cosmofarma

Le 'pillole di farmacia' anche in televisione 

Il format proposto su Instagram è semplice, ma efficace, attraverso mini-video il dottor Pisano fornisce le risposte alle domande più comuni sull'utilizzo delle medicine, sui trattamenti per i malanni di stagione e sulle fake-news che spesso circolano sugli stessi social. Domande che vengono raccolte davvero in farmacia e che spesso attanagliano milioni di persone in tutta Italia. I video che Giacomo Pisano pubblica sui social sono di vario tipo, tra i più visualizzati quelli che sembrano, sulla carta, banali: 'come utilizzare correttamente il termometro digitale' e 'utilizzo corretto del paracetamolo'. Ci sono poi post su come assumere compresse in caso di problemi di deglutizione, cosa fare con i mal di testa improvvisi o disturbi intestinali, tra i più recenti i consigli sul raffreddore allergico, i dolori alla cervicale e il mal di schiena. Le classiche domande dei clienti al farmacista che, attraverso i social, raggiungono però un pubblico molto più ampio, il tutto utilizzando un linguaggio semplice, privo di tecnicismi e alla portata di tutti, sicuramente uno degli ingredienti del successo. In pochi mesi 'Il socialmente farmacista' è passato da 15mila a 131mila follower e alcuni video hanno superato i due/tre milioni di visualizzazioni. Il successo social l'ha anche portato in televisione e in radio, il dottor Pisano ha infatti partecipato con le sue 'pillole di farmacia' a programmi televisivi in onda su Sky e Rai. 

Top creator mondo farmacie

Chi è Giacomo Pisano, il 'socialmente farmacista' 

Giacomo Pisano, classe 1982, è nato e cresciuto a Genova nel quartiere di Albaro. Laureato in farmacia nel 2008, ha iniziato a lavorare nel 2009 e dopo un anno a fare esperienza è stato assunto a tempo indeterminato in una farmacia di Oregina: "Qui ho imparato a lavorare con tanta clientela in un quartiere, in quello che è quasi un paese in città. Il rapporto con le persone è il vero valore aggiunto di questa professione". Nel 2017 sbarca su Facebook con i primi video, poi si sposta su Instagram nel 2019: "perché è lo strumento secondo me migliore per creare un 'personal brand' e farsi conocere a livello nazionale". Nel 2021 le prime partecipazioni in tv su Sky, poi a inizio 2022 ha cambiato sede di lavoro scegliendo la Farmacia Savio di Recco: "Un'opportunità arrivata anche grazie alla mia seconda vita social - conclude - anche se non è stato facile licenziarsi dopo 13 anni di lavoro a Oregina". Il nome scelto sui social ha una doppia valenza: Il socialmente farmacista perché offre contenuti e servizi socialmente utili e perché, ovviamente, si trova proprio sui social.

Una professione in evoluzione 

Una professione che si evolve e cerca di stare al passo con i tempi, il dottor Pisano è stato in questo un precursore: "Tutto è nato perché volevo mettere in risalto il valore del farmacista - spiega - spesso trattato un po' come un bottegaio che dispensa scatolette. In realtà siamo i primi professionisti sanitari sempre a disposizione della popolazione, senza appuntamento, e questo nel lungo periodo della pandemia covid ha fatto la differenza. Ci siamo sempre stati per rispondere a dubbi e paure dei cittadini, un ruolo a mio modo di vedere fondamentale. Anche dal punto di vista universitario - prosegue - siamo ancora ancorati a una vecchia concezione della nostra figura, dei 'topi da laboratorio' che si destreggiano tra formule chimiche e farmaci. Io nel mio piccolo ho avviato anche un lavoro con molti colleghi creando una sorta di scuola di formazione per la professione dove porto la mia esperienza personale. Di fatto metto a disposizione questi i tre anni tra passione e lavoro sui social per i colleghi che vogliono condividere tutti i nuovi aspetti della professione, fatta anche di marketing e comunicazione. Io penso che la propria personalità digitale e la propria reputazione in rete possa essere il miglior curriculum di qualsiasi professionista, dall'avvocato al medico e al farmacista. La mia attuale esperienza lavorativa alla farmacia Savio di Recco - conclude -  è arrivata proprio grazie ai miei video, che hanno conquistato la mia attuale datrice di lavoro. Lo stesso discorso vale per le esperenze in tv o o in radio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il farmacista più social d'Italia è genovese

GenovaToday è in caricamento