rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Giacomo Matteotti

San Giovanni, folla in piazza per il tradizionale falò

La festa continua con la scenografica e solenne processione delle antiche Confraternite genovesi, dette "Casacce" e la fiera di san Giovanni in via Canevari

Piazza Matteotti piena per il falò di San Giovani Battista, il patrono della città. 

"Una notte di musica e tradizione con tantissimi spettatori", ha commentato il neoeletto sindaco Marco Bucci che ha augurato una buona festa e aperto ufficialmente all'estate genovese. Bucci insieme al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha acceso la catasta di legna e frasche, circondato dalla folla e dai vigili del fuoco che, oltre a vigilare sulla sicurezza, hanno fatto la spola tra le transenne e il fuoco per consegnare alle fiamme le decine di bigliettini con scritti i desideri espressi dai presenti. Sul palco alle spalle del falò il concerto live dedicato alle canzoni degli U2, con Linda De Bortoli, alla voce; Emanuele Benenti alla batteria; Luca Masperone alla chitarra; il prof Luca Sabatini al basso; Luca Scherani  alle tastiere e chitarra; Cecilia Ghisalberti, Barbara Mancini, Viola Parodi ai cori. Con la partecipazione di Sizohamba Gospel Choir.

Il concerto della Notte di San Giovanni 2022 è stato organizzato dal Comune di Genova con il contributo finanziario di Fondazione Carige e il patrocinio dell’Università di Genova. La giornata di oggi, venerdì 24 giugno, sarà ancora di festa: l'appuntamento è con la scenografica e solenne processione delle antiche Confraternite genovesi, dette "Casacce" e la fiera di san Giovanni in via Canevari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, folla in piazza per il tradizionale falò

GenovaToday è in caricamento