rotate-mobile
Coronavirus

Halloween senza “dolcetto o scherzetto”: vietate a feste e passeggiate in costume

In tanti in queste ore si stanno chiedendo se è possibile uscire con i bambini in costume per la festa del 31 ottobre. E la risposta è no, da ordinanza regionale

Niente “dolcetto o scherzetto”, niente giri a piedi tra negozi o palazzi di vicinato per chiedere caramelle e dolciumi vestiti da streghe, fantasmi e zombie: è un Halloween decisamente amaro per i bimbi della Liguria, dove venerdì sera è scattata una nuova ordinanza che vieta di uscire di casa dalle 21 alle 6 sino al 2 novembre.

A questo si aggiunge, in numerosi Comuni, il divieto per i commercianti di tenere dolciumi e caramelle a disposizione per i tradizionali giri di “dolcetto o scherzetto”, e di parteciparvi, oltre che di organizzare manifestazioni e iniziative riconducibili alla festa di Halloween: succede, per esempio, a Rapallo, a Chiavari, a Sestri Levante, a Lavagna, a Moneglia. E ovviamente resta in vigore il dpcm, che vieta espressamente assembramenti e manifestazioni per contenere il contagio. Vietato, dunque, organizzare tour di più bambini e genitori, bussare e suonare a citofoni e porte di negozi (che in alcuni Comuni, come detto, se partecipano all’iniziativa rischiano multe salate).

Sino a lunedì, insomma, vietate le passeggiate dalle 21 alle 6, e uscite consentite soltanto per entrare nei negozi e nelle attività regolarmente aperti, per motivi di lavoro, attività sportiva o motoria a patto che sia individuale: chi non si muove per questi motivi, di fatto non può circolare in orario notturno.

«Abbiamo chiuso bar e ristoranti, con un danno economico per le categorie gigantesco, con il primo obiettivo di contenere i contagi che sono funzione diretta dei contatti sociali - ha detto Toti - Ai cittadini chiediamo solo di restare a casa, il che non vuol dire che non si possa andare a trovare qualcuno, prendere una pizza da asporto o andare a fare la spesa in un supermercato h24: si può fare tutto questo senza bighellonare, senza assembrarsi per strada in gruppi. Non possiamo scherzare con gli attuali numeri del contagio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween senza “dolcetto o scherzetto”: vietate a feste e passeggiate in costume

GenovaToday è in caricamento