Lunedì, 20 Settembre 2021
Coronavirus

Bassetti: "Il plasma dei guariti come cura al covid ha fallito, non funziona"

Il direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova ha commentato uno studio scientifico pubblicato dal The New England Journal of Medicine: "Con quest’ultimo lavoro scientifico il plasma dei guariti è definitivamente morto come cura per il Covid"

"Purtroppo il plasma dei guariti ha fallito nell’ennesimo studio randomizzato controllato". Sono nette le parole di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, nel commentare uno studio scientifico pubblicato dal The New England Journal of Medicine. Già in passato il professore aveva esposto i suoi dubbi pubblicando altri documenti scientifici sulla questione. 

"Non solo non funziona nei casi gravi - aggiunge l'infettivologo genovese - come già ampiamente dimostrato, ma neanche nelle forme più lievi quando utilizzato precocemente, come si dimostra in questo studio appena pubblicato sulla rivista più prestigiosa del mondo". 

"Con quest’ultimo lavoro scientifico il plasma dei guariti è definitivamente morto come cura per il Covid - conclude Bassetti - e questo è quello che dice la medicina basata sull’evidenza. Dispiace che in Italia anche il plasma sia diventato terreno di partigianerie politiche e televisive, alcuni politici e programmi tv potrebbero evitare brutte figure se non si addentrassero in argomenti  di medicina e di scienza, che non gli appartengono".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti: "Il plasma dei guariti come cura al covid ha fallito, non funziona"

GenovaToday è in caricamento