menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Covid, Bassetti: «Il plasma dei guariti non sembra servire a nulla»

Così il direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova commenta un articolo uscito su 'Jama', rivista scientifica di ambito medico pubblicata dalla American Medical Association

«Il plasma dei guariti non sembra servire a nulla nella terapia del covid». Sono nette le parole di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi covid-19 della Liguria. Il medico ha postato e commentato così su Facebook i risultati di un lavoro pubblicato su 'Jama' (rivista scientifica di ambito medico pubblicata dalla American Medical Association). 

«Occorre evitare di dare false speranze alla gente - continua Bassetti - e affidarsi unicamente alla medicina dell'evidenza. Viva la scienza e chi la sa leggere e studiare»

A proposito dell'articolo su 'Jama', «una delle più prestigiose riviste scientifiche al mondo, che analizza oltre 11.000 pazienti trattati con il plasma dei guariti. Si tratta di una metà-analisi di tutti gli studi fin qui condotti. I dati confermano quanto altri studi hanno già affermato prima: il plasma dei guariti non ha nessuno impatto sulla mortalità o sull'andamento clinico della malattia. Speriamo che tutti leggano e non continuino la contrapposizione tra chi è pro e chi è contro il plasma dei guariti».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Begato, è iniziata la demolizione della diga

  • Coronavirus

    Chiavari, aperto il nuovo hub da 1.600 vaccini al giorno

  • Coronavirus

    Coronavirus, 202 nuovi casi e altri sette decessi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento