rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Coronavirus

Monoclonali, in Liguria trattati 235 pazienti: il più giovane ha 14 anni

Liguria prima regione italiana per utilizzo di questi anticorpi nel trattamento del coronavirus

Sono 235 i pazienti affetti da coronavirus trattati con anticorpi monoclonali, numero che mette la Liguria al primo posto in Italia in termini di utilizzo.

Il paziente ligure più giovane ad avere ricevuto i monoclonali è un ragazzo di 14 anni in cura all’ospedale pediatrico Gaslini, il più anziano un 95enne. La metà circa di pazienti è stata trattata nell’hub regionale dell’ospedale San Martino.

I numeri sono stati forniti dal direttore della clinica di Malattie Infettive del Policlinico, Matteo Bassetti, che ha ricordato che «a oggi sui pazienti trattati con i monoclonali non abbiamo rilevato alcun decesso. Ricordo ancora una volta che i monoclonali sono stati utilizzati in tutti gli ospedali della Liguria».

Come funziona il trattamento con anticorpi monoclonali

Il trattamento con anticorpi monoclonali deve essere somministrato molto precocemente, entro 72 ore dalla positività del tampone  o entro dieci giorni dall'esordio sintomi.

I malati che possono ricorrere a questa cura sono pazienti con più di 65 anni o con comorbidità, o soggetti in cui il covid può dare una malattia più grave. A selezionarli pensano o i medici ospedalieri o i medici di medicina generale, che li segnalano alle Asl in modo da indirizzarli ai centri specialistici ospedalieri per la prescrizione e la somministrazione.

Al fine di garantire la massima sicurezza del paziente, è previsto che il trattamento con anticorpi monoclonali sia somministrato nell’ambito di una struttura ospedaliera o comunque in setting che garantiscano una pronta e appropriata gestione di eventuali reazioni avverse.

Il coordinamento scientifico è attribuito ad Alisa, insieme al Diar Malattie infettive, al fine di assicurare il monitoraggio della sicurezza e dell’efficacia di questi farmaci e l’uniformità del processo a livello regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monoclonali, in Liguria trattati 235 pazienti: il più giovane ha 14 anni

GenovaToday è in caricamento