rotate-mobile
Attualità

Affitti, quasi tre milioni per aiutare le famiglie genovesi in difficoltà

Lo stanziamento erogato è relativo sia alla morosità incolpevole sia al fondo affitti

La Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di oltre nove milioni di euro per aiutare le persone in difficoltà a pagare l'affitto. I nuovi finanziamenti coinvolgono 138 Comuni liguri, che hanno presentato richiesta e sono stati assegnati in base al fabbisogno della popolazione residente.

I cittadini interessati potranno rivolgersi direttamente al proprio Comune, per avere tutte le informazioni necessarie relative all'iter da effettuare per accedere alle risorse. Lo stanziamento erogato è relativo sia alla morosità incolpevole sia al fondo affitti. Al Comune di Genova sono destinati 2.782.864,72 euro.

Regione Liguria quest'anno ha chiesto ai Comuni di verificare il fabbisogno di fondi per supportare le famiglie in difficoltà. I 138 enti locali che hanno comunicato il loro fabbisogno potranno assegnare i contributi utilizzando i bandi già attivati per l'assegnazione degli otto milioni stanziati lo scorso anno, oppure varandone di nuovi. La Regione effettuerà l'impegno di spesa entro il 30 novembre 2021, per consentire così ai Comuni di effettuare la variazione di bilancio ed erogare i fondi in tempi celeri.

"Un contributo importante per aiutare le fasce più in difficoltà della popolazione - affermano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore all'Edilizia e Urbanistica Marco Scajola -. L'impegno e l'attenzione da parte di Regione Liguria nel supportare i cittadini in difficoltà è un elemento fondamentale della nostra azione amministrativa, che tiene naturalmente conto degli effetti economici della pandemia sulle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, quasi tre milioni per aiutare le famiglie genovesi in difficoltà

GenovaToday è in caricamento