rotate-mobile
Attualità

Passaporto, arriva l'"agenda prioritaria" per ottenerlo in poco tempo: come funziona

Parte anche nella Città Metropolitana di Genova l'"agenda prioritaria" per consentire di ottenere il passaporto in poco tempo se si deve partire entro 30 giorni, anche per motivi di turismo

Dopo le polemiche sui tempi lunghissimi per il rilascio dei passaporti a Genova e Città Metropolitana, arriva un nuovo sistema, l'"agenda prioritaria", per consentire ai cittadini di ottenere l'agognato documento in poco tempo in determinati casi.

La questura di Genova ha infatti attuato le nuove modalità operative dedicate al rilascio del passaporto per motivi prioritari, già attive in tutto il territorio nazionale, che si affiancano all'agenda ordinaria. Il nuovo sistema permette ai cittadini che abbiano urgenza di partire entro 30 giorni per motivi documentati di salute, studio, lavoro e turismo di prenotare e ottenere il passaporto in tempi rapidi.

Rilascio in tempi rapidissimi

"Con l'agenda prioritaria il passaporto viene rilasciato in base alle urgenze - spiega Sara Mancinelli, dirigente della Divisione polizia amministrativa e sociale della questura di Genova - in passato per cittadini che dovevano partire in tempi rapidissimi per motivi di urgenza abbiamo stampato anche il giorno stesso. Mentre per quanto riguarda il rilascio del passaporto nei tempi ordinari, si va da 15 a 30 giorni di attesa. I tempi ovviamente variano anche a seconda degli accertamenti che dobbiamo effettuare".

Tra i motivi che permettono di entrare in agenda prioritaria c'è anche il turismo: "In ogni caso bisogna portare con sé documenti che attestino l'urgenza. Per fare un esempio, nel caso del turismo, il biglietto dell'aereo. È una procedura molto più veloce che permette di non aspettare a lungo".

Mentre gli slot della giornata di domani sono stati immediatamente occupati, rimangono ancora pochi posti per il 2 aprile, e così via. 

Come prenotare

Basta collegarsi sul portale https://passaportonline.poliziadistato.it, accedendo alla sezione “appuntamenti prioritari” e seguire le indicazioni.

Appuntamenti prioritari passaporto

Aumentato il tempo a disposizione per gli appuntamenti ordinari

Il cittadino che non ha le priorità indicate potrà comunque proseguire nella sezione dedicata agli “appuntamenti ordinari”, che sono stati ulteriormente estesi per permettere di prenotarsi anche sul lungo termine, fermo restando la procedura prioritaria in caso di sopravvenuta necessità. Pertanto, l’agenda è fruibile h24 e non solo nelle finestre orarie come avveniva nelle scorse settimane.

"È aumentato il lasso temporale in cui si può prenotare - continua Mancinelli - non più a 21 giorni come in precedenza, bensì a 365 giorni. Chi deve partire il prossimo Natale, per fare un esempio, potrà tranquillamente prenotare già ora un appuntamento ordinario, per i mesi prossimi, in tutta comodità. Tra questa misura e quella del canale prioritario speriamo di aiutare il cittadino che potrà avere il passaporto in tempi sicuramente più rapidi".

Il cittadino residente nel Comune di Genova può scegliere indistintamente l’appuntamento negli otto uffici di polizia sparsi sul territorio (l’ufficio passaporti in corso Saffi e i sette commissariati a Sestri Ponente, Cornigliano, Prè, Centro, San Fruttuoso, Foce-Sturla e Nervi).

I commissariati distaccati di Chiavari e Rapallo si occupano solo, invece, dei passaporti dei cittadini residenti nei comuni di loro competenza territoriale.

Gli orari degli uffici e tutte le ulteriori informazioni possono essere reperite sia sul sito istituzionale della Questura, raggiungibile al link https://questure.poliziadistato.it/Genova sia all’interno dell’Agenda online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporto, arriva l'"agenda prioritaria" per ottenerlo in poco tempo: come funziona

GenovaToday è in caricamento