rotate-mobile
Attualità

Benzina, Coldiretti all'attacco: "Record prezzi pesa su spesa delle famiglie e imprese"

Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa: "A subire gli effetti dei prezzi dei carburanti è anche il nostro sistema agroalimentare, dove i costi della logistica arrivano ad incidere fino al 30/35% sul totale dei costi per frutta e verdura"

In un Paese come l’Italia dove l’85% dei trasporti commerciali avviene per strada, il record dei prezzi dei carburanti ha un effetto valanga sulla spesa con un aumento dei costi di trasporto oltre che di quelli energetici.

È quanto afferma la Coldiretti sugli effetti del balzo delle quotazioni della benzina. L’aumento è destinato a contagiare l’intera economia perché se salgono i prezzi del carburante si riduce il potere di acquisto degli italiani che hanno meno risorse da destinare ai consumi mentre aumentano i costi per le imprese.

"A subire gli effetti dei prezzi dei carburanti - affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - è anche il nostro sistema agroalimentare, dove i costi della logistica arrivano ad incidere fino al 30/35% sul totale dei costi per frutta e verdura secondo una analisi della Coldiretti su dati Ismea. In queste condizioni è importante individuare alternative green come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sul Recovery plan elaborato dalla Coldiretti e agire anche sui ritardi strutturali dell’Italia e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra Sud e Nord del Paese, ma pure con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocità, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, Coldiretti all'attacco: "Record prezzi pesa su spesa delle famiglie e imprese"

GenovaToday è in caricamento