rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | Denunciati i promotori di un gruppo 'no vax', tra minacce, atti vandalici e armi

Identificati e denunciati dalla Polizia due promotori del gruppo no-vax 'guerrieri ViVi', in fase di oscuramento i loro canali di comunicazione in rete. L'indagine era iniziata nel novembre 2021 con la denuncia di 24 persone appartenenti al gruppo, nell'ambito di un'indagine partita dalle minacce al presidente di Regione Liguria Toti e al primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino Matteo Bassetti. Gli accertamenti sono andati avanti e sono state svolte perquisizioni a Brescia, Verona e Matera delegate dalla Dda della Procura di Genova a carico di tre persone, di cui due indiziate di essere promotrici del sodalizio nell’ambito di un procedimento per associazione segreta e per istigazione all’interruzione di un servizio di pubblica necessità.

Il centro operativo per la sicurezza cibernetica della Liguria ha identificato i capi dell’organizzazione dopo mesi di indagini informatiche. L’attività di proselitismo e istigazione a delinquere del gruppo no-vax ha quotidianamente preso di mira rappresentanti istituzionali e appartenenti all’ordine dei medici attraverso commenti 'violenti', postandoli in maniera coordinata e ripetitiva sui profili social delle vittime, soprattutto di chi esprimeva opinioni a favore dei vaccini, imbrattando con scritte in vernice rossa le sedi di alcune Asl, di hub vaccinali, ospedali, ordini dei medici, scuole, sedi di alcuni sindacati e giornali. Con la fine delle restrizioni legate alla pandemia il gruppo aveva cambiato attività spostandosi su tematiche diverse, sistemi di pagamento, identità digitale, cambiamenti climatici e 5G. 

Nell'embito delle perquisizioni sono anche state sequestrate sei armi comuni da sparo, in disponibilità degli indagati, regolarmente denunciate.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Denunciati i promotori di un gruppo 'no vax', tra minacce, atti vandalici e armi

GenovaToday è in caricamento