rotate-mobile
Costume e società

Salsa barbecue: in Liguria c'è il produttore di una delle versioni migliori d'Italia

Il giudizio del noto portale enogastronomico Gambero Rosso sui produttori italiani della salsa statunitense diventata celebre solo negli ultimi anni

Tutti pazzi per la salsa barbecue: questo condimento, che anni fa si trovava solo nei fast food o nelle bracerie che prendevano spunto dalle realtà americane, ormai sta spopolando anche in Italia e si trova sugli scaffali di supermercati e nelle gastronomie di tutto il Paese. Imparando a conoscerla e ad amarla, sono tante le realtà che hanno iniziato a produrre anche versioni km zero e da agricoltura biologica, rilanciando la salsa barbecue in versione gourmet.

Il condimento, scuro e denso con il suo caratteristico sapore agrodolce e speziato, non è originario dell'Italia: nasce infatti negli Usa per conservare le carni attraverso l'affumicatura e la marinatura con sale ed erbe aromatiche.

Tra i produttori di eccellenza in Italia, per il portale enogastronomico Gambero Rosso, ce n'è anche uno ligure: tra le piccole aziende artigianali, aperte a un mercato più di nicchia rispetto alla grande distribuzione, viene citata al secondo posto La Baita & Galleano di Gazzo, frazione di Borghetto d'Arroscia, in provincia di Imperia.

Queste le parole di Gambero Rosso per descrivere il condimento prodotto nell'imperiese: "Filiera chiusa per questa salsa bbq classica, un po’ costruita ma molto efficace. È prodotta nell’alta collina alle spalle della Riviera dei Fiori, nel Ponente ligure, dall’azienda agricola La Baita & Galleano, specializzata in conserve liguri e di ricerca. Verdure, erbe aromatiche e olio evo (Agazàn), provengono dai terreni aziendali, coltivati in biologico. E pomodori non qualsiasi: i datterini e i cuore di bue. La trasformazione avviene dal fresco nel laboratorio interno. Aspetto classico: colore scuro e brillante, texture densa e gelatinosa. Stessa cosa il profilo aromatico; in sequenza: note dolci/acide, fumo (a breve con aroma affumicato naturale fatto in casa), aglio e spezie (soprattutto paprika, un’ottima paprika), pomodoro. Dolcezza rotonda (melassa, peperone e paprika dolce) e un piccante di zenzero e tabasco che solletica il palato. Leggero amaro a fine bocca".

La salsa viene venduta in un barattolo di vetro da 180 grammi a un prezzo che si colloca tra i 4,50 e i 5,70 euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsa barbecue: in Liguria c'è il produttore di una delle versioni migliori d'Italia

GenovaToday è in caricamento