rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Costume e società

Giornata mondiale della fauna selvatica, 5 animali che puoi incontrare sulle alture liguri

Volpi, daini, cinghiali, tassi, lupi e caprioli. E poi bisce, vipere, rane, salamandre e farfalle. Senza tralasciare gli uccelli, tra cui biancone, falco, gufo, poiana e aquila reale

Volpi, daini, cinghiali, tassi, lupi e caprioli. E poi bisce, vipere, rane, salamandre e farfalle. Senza tralasciare gli uccelli, tra cui biancone, falco, gufo, poiana e aquila reale. In Liguria la fauna selvatica non manca. Ettari ed ettari di territorio e montagne ospitano centinaia di specie diverse, tutte accomunate dal fatto di vivere bene sulle nostre alture. Oggi, venerdì 3 marzo, è la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica e per l’occasione abbiamo pensato di elencare qui gli animali più rari, indicati da La mia Liguria, che potrete incontrare sulle nostre alture. 

La fauna sulle montagne della Liguria: le foto e i video più belli

  • Le specie di mammiferi presenti sul territorio ligure sono molto varie e, tra queste, la presenza più suggestiva è forse quella del lupo appenninico. Si tratta di una sottospecie del lupo grigio, scomparso a causa della caccia indiscriminata nella prima metà del secolo scorso e tornato sui nostri monti in maniera autonoma. La sua taglia è simile a quella di un pastore tedesco e il suo manto passa dal grigiastro durante l’inverno al marroncino-rossastro durante l’estate. Predilige habitat lontani da insediamenti umani ed è da qualche anno presente nella catena dell’Antola, in Val D’Aveto e nelle Alpi Liguri.
  • Tra gli uccelli che volano i cieli liguri, oltre ai più noti falco pellegrino e aquila reale, c’è il biancone, un grosso rapace diurno di apertura alare tra i 165 e i 185 centimetri, con piume bianche nelle parti inferiori e bruno-grigiastre sulle superiori. Il volatile, agli inizi della primavera, migra dall’Africa occidentale attraverso lo Stretto di Gibilterra, per venire a riprodursi nei boschi liguri, soprattutto nel Parco del Beigua. La femmina depone qui un solo uovo bianco da cui, a fine maggio, nascerà un piccolo. Per osservare i bianconi, ogni anno molti birdwatchers arrivano per il Biancone Day organizzato dal Parco del Beigua sulle colline sopra Varazze.
  • Nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto, vive un gruppo di cavalli selvaggi. Composto da una quarantina di capi, sono eredi di quelli appartenuti a un allevatore molti anni fa e vivono liberi tra pascoli e faggete, alcuni di loro senza alcun contatto con l’uomo. Il parco dell’Aveto organizza spesso speciali escursioni di “horsewatching” sulle tracce dei cavalli selvaggi.
  • Nei boschi di Mele e Masone, in provincia di Genova, è possibile incontrare una mandria di vacche ribelli, che vive allo stato brado. A fine anni 90 l’azienda agricola di Mele che le gestiva non fu più in grado di provvedere a loro e così gli animali hanno assunto sempre più comportamenti selvatici, si sono divise in due gruppi e spartite il territorio, dall’Alta Via dei Monti Liguri, ai boschi di Mele e Masone, oppure varcando il crinale appenninico nell’entroterra del Savonese, tra Urbe e l’Area montana del Beigua. 
  • Raro da vedere, ma famoso, è l’ululone dal ventre giallo, un rospo di 5-6 centimetri di grandezza dal ventre giallo e nero. I suoi colori vivacissimi lo aiutano a difendersi dai predatori e il suo nome è dovuto al forte richiamo che lo caratterizza. Recentemente il Parco di Monte Marcello-Magra, nello Spezzino, è stato premiato dal WWF per il suo progetto atto a favorire la biodiversità salvando dall’estinzione l’Ululone dal ventre giallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della fauna selvatica, 5 animali che puoi incontrare sulle alture liguri

GenovaToday è in caricamento