Come fare il cambio del medico: via mail, in farmacia o online
Per la revoca o il cambio del medico di famiglia o del pediatra sono possibili diverse opzioni: ecco i requisiti necessari
Dato che il rapporto tra medico e paziente o famiglia è basato prima di tutto sulla fiducia, nel caso questa venisse meno il rapporto può essere interrotto, sia da una parte che dall’altra. Per la revoca o il cambio del medico di famiglia o del pediatra sono possibili diverse opzioni, che vi elenchiamo qui di seguito.
Cambio del medico via e-mail
Inviare una mail all’indirizzo dell’anagrafe sanitaria del Distretto di residenza e indicare
- la scelta di un Medico di Medicina Generale o un Pediatra
- un secondo nominativo nel caso in cui il primo avesse esaurito i posti disponibili
- un recapito telefonico per eventuali comunicazioni
Quindi allegare (in un formato che non superi i 2MB):
- documenti identificativi generali, ovvero:
- documento di identità in corso di validità del titolare
- codice fiscale del titolare
In caso di minori, allegare anche:
- documento di chi ha la potestà genitoriale
- codice fiscale del genitore
- codice fiscale del minore
Cambio del medico in farmacia
È possibile procedere all'operazione anche presso le farmacie aderenti al progetto. Per cambiare il medico in farmacia, sono necessari i seguenti requisiti:
- essere maggiorenne
- avere un’iscrizione attiva nella stessa Asl dove opera la farmacia
- avere o avere già avuto un medico in precedenza
- non aver effettuato un cambio di medico attraverso la piattaforma online nei 31 giorni precedenti
- non appartenere a categorie particolari
Questa operazione è valida solo in caso di revoca e cambio medico. Per le prime iscrizioni, sia temporanee sia definitive, non è invece possibile effettuare la scelta con questa modalità, ma è necessario rivolgersi agli sportelli anagrafe distrettuali.
Cambio del medico online
È possibile effettuare la scelta e revoca del medico anche online, collegandosi al sito di Alisa. Possono accedere al servizio tutti i cittadini in possesso delle credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale), o con Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) attivata e il relativo lettore collegato al personal computer. Per la scelta o il cambio pediatra, riguardando i minorenni, è disponibile solo la modalità di accesso con Tessera sanitaria (del minorenne interessato) inserita nell’apposito lettore di carta e utilizzando il browser chrome.
Un cittadino può cambiare medico se:
- è iscritto all’anagrafe sanitaria
- ha o ha già avuto almeno un medico
- non è iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
- non ha disattivato l’ultima scelta fatta con motivo “Marittimo” o “Navigante” e neanche per "Sospensione per soggiorno all'estero superiore a 30 giorni"
- non ha utilizzato la funzione "Cambio medico" nei 31 giorni precedenti
- non ha già fatto una scelta a partire da quel giorno.
È possibile selezionare il nominativo del nuovo medico se:
- ha disponibilità di posti
- non fa parte di uno studio associato con il medico attuale, se la scelta è ancora in corso di validità
- non sta sostituendo il medico attuale, se la scelta è ancora in corso di validità
- non ha già avuto in precedenza in carico quel cittadino e lo abbia "ricusato"
- la sua tipologia (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta) è compatibile con l'età dell'assistito.
Per le prime iscrizioni, come detto in precedenza riguardo al servizio in farmacia, non è possibile effettuare la scelta con questa modalità ma è necessario rivolgersi agli sportelli anagrafe distrettuali disponibili.
Cambio del medico presso il Totem Puntofacile Asl3
È possibile procedere all'operazione anche tramite i Totem Puntofacile Asl3, se in possesso di tessera TEAM abilitata come CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Questo metodo non è utilizzabile per le prime iscrizioni.