rotate-mobile
Documenti

Come accedere al proprio libretto sanitario

Ecco la guida per entrare nel Fascicolo Sanitario Elettronico e per avere l'accesso a quello di minorenni e persone tutelate

Il libretto sanitario, o Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme di dati e informazioni cliniche che riassumono la storia sanitaria di ciascuno di noi. All’interno del Fascicolo si trovano documenti di tipo sanitario e amministrativo, prescrizioni mediche e farmaceutiche. 

Tutti i cittadini maggiorenni iscritti all'Anagrafe Sanitaria Regionale possono accedere al proprio FSE personale, attraverso la home page del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Ligure, utilizzando le credenziali regionali, SPID o con smart card (TS_CNS e CIE). È necessario recarsi presso uno sportello per avere l'accesso al Fascicolo di figli minorenni o di persone tutelate. Se si desidera, si può inoltre dare il consenso al proprio medico di base per la consultazione del Fascicolo. 

All’interno del Fascicolo ciascuno può cercare, inserire e visualizzare i propri documenti, suddivisi per tipologia e data di emissione. L’intero Fascicolo è adeguato alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e privacy. 

Per le richieste relative alla gestione tutori, come ad esempio l'aggiunta di un genitore fra coloro che possono accedere al fascicolo di un minore o la sostituzione di un tutore, bisogna recarsi presso gli sportelli abilitati dell'Anagrafe Sanitaria più vicini a casa. Presso gli sportelli si può anche ricevere assistenza sul proprio Fascicolo.

Qui l’elenco dei link agli indirizzi e agli orari degli sportelli delle Asl:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come accedere al proprio libretto sanitario

GenovaToday è in caricamento