rotate-mobile
I numeri

La Liguria ricicla 11 tonnellate di sorgenti luminose nei primi 6 mesi del 2023

Tra le province liguri primeggia Genova con 7 tonnellate di materiale recuperato: le sorgenti luminose comprendono lampade a led, tubi fluorescenti, lampade a scarica ad alta intensità e così via

Sono 11 le tonnellate di sorgenti luminose esauste raccolte in Liguria nei primi sei mesi del 2023: il dato arriva da Ecolamp, consorzio senza scopo di lucro che dal 2004 raccoglie e tratta i Raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) giunti a fine vita.

Nel primo semestre di quest'anno, il consorzio ha gestito in tutta Italia 1.359 tonnellate di Raee: nello specifico, 633 tonnellate tra piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 726 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Schermata 2023-07-27 alle 09.28.26

Rispetto alle sorgenti luminose esauste - che comprendono lampade a led, tubi fluorescenti, lampade a scarica ad alta intensità e così via - la Liguria raggiunge quota 11 tonnellate riciclate. Tra le province liguri primeggia Genova (7), seguita da Imperia (1,7), Savona (1,5) e La Spezia (1).

La quantità di rifiuti tecnologici gestiti dal consorzio mostra un andamento complessivamente stabile, contribuendo al raggiungimento dei target Europei di raccolta differenziata dei Raee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Liguria ricicla 11 tonnellate di sorgenti luminose nei primi 6 mesi del 2023

GenovaToday è in caricamento