menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Italian smart city: anche Genova tra le città del futuro

Anche Genova è presente sulla piattaforma Italian Smart City, piattaforma online nonché strumento operativo di mappatura, raccolta e catalogazione degli interventi progettuali, con l'obiettivo di offrire un supporto a Comuni di ogni dimensione sia in termini di idee ed esperienze da replicare, sia per la creazione di una rete di soggetti in grado di promuovere innovazione nei territori. L'obiettivo finale è il "riuso"

Si può trovare anche Genova sulla piattaforma nazionale online Italian Smart City, promossa e realizzata da Anci, che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart. 

All’interno del sito vengono aggregati i progetti in via di sviluppo o già completati e dunque i servizi presenti sul territorio, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani. 

"Nel solco di un ampio progetto di respiro europeo, Genova Smart City mira a ripensare la città, inseguendo l'utopia concreta di uno spazio urbano a misura d'uomo - si legge sulla piattaforma, cliccando sulla scheda corrispondente a Genova - L’ ambizioso obiettivo di Genova è quello di costruire una città che sappia sfruttare il potenziale dell'alta tecnologia, creando sviluppo sostenibile, mobilità efficiente e opportunità per tutti. Rete di trasporti efficace e pulita, consumi energetici consapevoli, amministrazioni digitali e trasparenti, cittadinanza proattiva e partecipativa: tutto questo è realizzabile". 

"Pianificare - si legge ancora - la città del futuro significa ridurre gli sprechi di risorse e contemporaneamente migliorare i servizi ai cittadini, ma prima ancora, significa essere pionieri di nuovi modelli culturali, che cambino il nostro sviluppo, la nostra economia e in definitiva la nostra comunità. Grazie a una serie di incontri fra i rappresentanti di tutti coloro che vivono e operano nel territorio cittadino, l'Associazione Genova Smart City ha raggruppato in un decalogo gli aspetti che caratterizzano Genova come una città intelligente: mediterranea bella e luminosa; pianificazione e gestione integrate; consapevolezza energetica; Semplificare per migliorare; informazioni facili e per tutti; mi muovo bene quando scelgo; rispetto per anziani e portatori di handicap; i giovani scelgono di studiare e lavorare; progetti competitivi eccellenti e trasferibili; rapporto con porto e mare".

Lo strumento operativo di mappatura, raccolta e catalogazione degli interventi progettuali ha l'obiettivo di offrire un supporto a Comuni di ogni dimensione sia in termini di idee ed esperienze da replicare, sia per la creazione di una rete di soggetti in grado di promuovere innovazione nei territori. L'obiettivo finale è il "riuso".

Sono 1.227 i progetti raccolti all'interno. Di ogni progetto è possibile sapere il costo ed è possibile fare una ricerca sia per comune che per tema. Dall’efficientamento energetico, alla mobilità sostenibile, dall’agenda digitale, all’innovazione sociale fino ad arrivare alla governance urbana.

Attraverso la navigazione per temi, città e progetti, la piattaforma web potrà permettere ad aziende, ricercatori, associazioni e semplici cittadini di avere una panoramica in tempo reale dei principali interventi smart in corso nelle città. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento