menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'origine del nome: perchè Genova si chiama così?

Tornando indietro nel tempo, antiche testimonianze indicano che Genova in realtà significa "bocca", un nome riferito alla foce del Bisagno

Genova la Superba, Genova per noi, Genova la città più bella del mondo: la nostra bella città è stata descritta da poeti, cantautori, scrittori di tutto il mondo, Ma perchè si chiama proprio Genova?

Tempo fa vi avevamo raccontato l'origine del nome di Boccadasse, e ora è tempo di dedicarsi a quella di Genova.

Innanzitutto non si può non ricordare che la città è da sempre legata sia ai suoi fiumi (in particolare il Bisagno) sia al mare, che l'ha fatta diventare una delle Repubbliche Marinare. Ma la nostra storia inizia molto prima del Medioevo: occorre infatti andare nel 5mila avanti Cristo, nell'età del Bronzo, quando al posto della città c'era un villaggio, posizionato precisamente vicino a piazza della Vittoria, tra il mare e il Bisagno. Non solo: all'Acquasola una volta c'era una necropoli principesca etrusca, a testimoniare nuovamente l'origine fluviale di Genova.

E i tanti naviganti che arrivavano dal mare come riconoscevano Genova? Naturalmente dalla foce del Bisagno. La foce dei fiumi era importantissima per sapersi orientare, ed era considerata come la "bocca" della terra. Non è un caso che la parola foce derivi dal latino "fauces", che significa bocche. Anche altre espressioni accreditano questa spiegazione, come le Bocche del Rodano. E secondo le tesi più accreditate pare che Genova derivi da "genaua", parola dell'età del Ferro appartenente alla famiglia celtico-ligure che vuol dire proprio bocca. In bretone infatti bocca si dice "genou", mentre in gallese "genau". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»

Coronavirus

Coronavirus: altri 15 decessi, il più giovane aveva 61 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento