rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare, compravendite a picco a Genova nel 2020

L'emergenza coronavirus ha avuto un forte impatto anche sulle compravendite immobiliari, calate in alcuni casi in modo significativo nel primo trimestre del 2020 rispetto allo scorso anno

Il blocco delle attività causato dal coronavirus ha fatto sentire i suoi effetti sulle compravendite immobiliari: a livello nazionale i primi tre mesi del 2020 si chiudono, infatti, con un calo del 15,5% delle transazioni che si portano a 117.047. Il primo trimestre del 2019 si era chiuso con 138.525 transazioni. Sul risultato ha pesato il lockdown iniziato a marzo e proseguito nei mesi successivi con effetti sui volumi che si vedranno anche nel secondo trimestre dell’anno.

Tra le metropoli spiccano Napoli e Bari (-19,5 %), Milano (-19,3%) e Genova (-19,2%). Il ribasso meno importante ha interessato Bologna che chiude con -6,4%. In Liguria fa peggio del capoluogo Savona, dove si registra un -23,7%, ma con volumi molto più ridotti (173 compravendite nel 2019, 132 nel 2020). Molto meno consistente il calo nelle altre due province (-4,1% La Spezia e -4,3 Imperia).

Previsioni mercato immobiliare 2020

A livello di compravendite, l'impatto del covid porterà a un ridimensionamento dei volumi di circa 100mila compravendite rispetto alla chiusura del 2019. I prezzi nelle grandi città potrebbero volgere alla stabilità, ma ci si aspetta ritocchi verso il basso per quelle realtà con un mercato immobiliare che difetta in termini di qualità e verso l'alto per immobili di buona qualità e con caratteristiche di pregio. Se si dovesse concretizzare il desiderio emerso durante la pandemia di case con spazi esterni potrebbe anche continuare la ripresa delle zone periferiche delle metropoli e dell'hinterland delle grandi città dove è più facile trovare queste tipologie a prezzi più vantaggiosi. Nonostante i bassi tassi di interesse che rendono decisamente convenienti i mutui l'incognita maggiore che incombe sul mercato immobiliare è l'andamento dell'economia, in particolare dell'occupazione (fonte Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, compravendite a picco a Genova nel 2020

GenovaToday è in caricamento