rotate-mobile
Economia

Come cambia Genova Parcheggi con la cessione di 5.000 azioni alla Città Metropolitana

La mossa dovrebbe consentire all'amministrazione di risparmiare più di 9 milioni di euro di Iva all'anno

Cinquemila azioni della società Genova Parcheggi Spa verranno cedute alla Città metropolitana: l'ultimo step è stato approvato in consiglio comunale con 23 voti favorevoli della maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta e il consigliere Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione) ha votato contro. 

L'azione, su proposta degli assessori al Bilancio Pietro Piciocchi e alla Mobilità Matteo Campora, prevede appunto la cessione alla Città Metropolitana di cinquemila azioni di Genova Parcheggi al valore netto di 5,24 euro ciascuna (26.200 euro in totale) pari a circa lo 0,969% del capitale.

La controllata dal Comune cambia dunque volto e - conseguentemente a un provvedimento preso dalla Regione ad aprile - diventa Agenzia della Mobilità a livello provinciale, passando (si presume dall'inizio del 2024) dall'occuparsi della sosta alle funzioni di una multiutility, un tramite tra Amt e gli enti locali. Dovrebbe consentire all'amministrazione di risparmiare più di 9 milioni di euro di Iva all'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambia Genova Parcheggi con la cessione di 5.000 azioni alla Città Metropolitana

GenovaToday è in caricamento