rotate-mobile
Economia Sestri Levante

Fincantieri, nuova commessa dall'Indonesia

Le navi sono già in costruzione e allestimento nel cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano (La Spezia)

Fincantieri ha firmato un contratto per la fornitura di due pattugliatori polivalenti d'altura (Ppa) con il ministero della Difesa dell'Indonesia, nell'ambito della collaborazione con il ministero della Difesa italiano.

Il contratto, fa sapere una nota di Fincantieri, ammonta a complessivi un miliardo e 180 milioni di euro, e le navi sono già in costruzione e allestimento nel cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano (La Spezia) poiché erano inizialmente destinate alla Marina militare italiana.

Le unità Ppa sono capaci di assolvere a molteplici compiti, spiega la nota, che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché da nave combattente di prima linea. Sono navi da 143 metri, con 170 persone di equipaggio, che grazie a una propulsione combinata diesel-turbina a gas-elettrico riesce a raggiungere i 32 nodi.

È in grado di imbarcare e utilizzare imbarcazioni veloci più piccole gonfiabili a scafo rigido tramite una rampa a poppa, e fornire a terra acqua potabile e corrente elettrica. L'interesse indonesiano per le navi Ppa nasce dalla campagna navale in estremo oriente della 'Francesco Morosini', seconda nave della classe della Marina militare italiana, che nel luglio del 2023 fece tappa anche in Indonesia.

L'operazione può innescare ulteriori sinergie in campo operativo, industriale e tecnologico tra i due Paesi, spiegano da Fincantieri. Le unità potranno supportare l'Indonesia nel tutelare gli interessi nazionali e contribuire alla stabilità del delicato quadrante strategico dell'Indo-Pacifico, conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, nuova commessa dall'Indonesia

GenovaToday è in caricamento