menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Voltri, grande festa per la riapertura del Teatro del Ponente

La struttura, rinnovata e messa in sicurezza dal punto di vista degli incendi, verrà inaugurata nella serata di sabato

Grande festa a Voltri per l’inaugurazione del rinnovato Teatro del Ponente di piazza Odicini, chiuso lo scorso autunno per consentire i lavori di bonifica e messa in sicurezza.

Quasi un anno è trascorso da quando il teatro è stato chiuso, dieci mesi in cui i voltresi e i residenti del ponente genovese hanno dovuto rinunciare alla stagione in attesa che la struttura tornasse agibile. Dopo tanto ritardo, alla fine, sabato 10 settembre il teatro riapre dunque i battenti con una festa che vedrà esibirsi la banda locale, e cui oltre alla cittadinanza prenderanno parte anche l’assessore comunale alla Viabilità, Anna Maria Dagnino, e il presidente del Municipio Ponente, Mauro Avvenente.

Circa 400mila gli euro investiti per i lavori di ristrutturazioni, che hanno consentito al teatro di adeguarsi alla normativa antincendio, con il riposizionamento del controsoffitto, la realizzazione di aperture su alcune pareti perimetrali e dei solai di copertura, oltre al posizionamento di evacuati di fumo e calore. Sono stati inoltre adeguati gli impianti elettrici, ed è stato migliorato il sistema di rilevazione automatica d’incendio. 

Posizionate anche le nuove porte antincendio e i maneggioni antipanico, con i tecnici che hanno effettuato una serie di verifiche sugli impianti del gas, di condizionamento e idraulico, e sugli arredi: «Il Ponente e Genova tornan oad avere a disposizione un’importante risorsa di promozione culturale- fanno sapere da Tursi - pronta ad accogliere in sicurezza il pubblico del teatro Cargo e degli spettacoli e delle manifestazioni promosse dalle tante associazioni della zona».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento