rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via San Fruttuoso

Il grido d'allarme del Comitato San Fruttuoso: "Degrado a Villa Imperiale, siamo sfiduciati"

Lettera alle istituzioni sulla situazione di una delle più antiche e prestigiose ville con parco genovesi

Il Comitato di San Fruttuoso ha lanciato un grido d'allarme sulla situazione di Villa Imperiale, l'ha fatto inviando una lettera al sindaco Marco Bucci, agli assessori al decoro e verde urbano, ad Aster e al presidente del Municipio Bassa Val Bisagno. Una lettera che fotografa la situazione attuale di una delle più antiche e prestigiose ville con parco genovesi e che chiede risposte per il quartiere, firmata da Laura Musumeci, membro del direttivo del comitato di quartiere. Riceviamo e pubblichiamo la lettera.

Il grido d'allarme del Comitato San Fruttuoso su Villa Imperiale. Foto

"Vorrei portare alla vostra attenzione lo stato di abbandono in cui versa Villa Imperiale. Nonostante le promesse di avvio ai lavori di ristrutturazione e recupero di un luogo di grande valore storico e artistico mediante i finanziamenti derivanti dai fondi del Pnrr, stiamo assistendo ad un progressivo ed inesorabile degrado che oltretutto mette a rischio l'incolumità dei cittadini che la frequentano.

Come si sa la Villa è sede di una scuola dell'infanzia, di un centro ricreativo e di una biblioteca, nonché meta di tante persone e bimbi che desiderano trascorrere un po' di tempo in mezzo al verde.  Le forti piogge che ormai caratterizzano il nostro clima impazzito non fanno che peggiorare lo stato dei vialetti, favorendo smottamenti del terreno e scivolamento di pietre lungo gli stessi.  La mancanza di una regolare sorveglianza impedisce il verificarsi di atti vandalici all'interno del parco (sradicamento di colonnine dalle balaustre ).

Come Comitato riportiamo la grande preoccupazione dei residenti del quartiere, lo stato di trascuratezza che coinvolge tutte le aree verdi dello stesso, la mancata ripiantumazione delle alberature, la pulizia in generale. A questo proposito segnaliamo la mancanza di una programmazione puntuale e costante della pulizia da parte di Amiu (assenza o quasi di operatori muniti di scopa e paletta).

I nuovi cassonetti installati da Amiu sono spesso circondati di spazzatura che non viene rimossa con continuità, basta fare un giro in via Torti, dove i residenti, uscendo di casa, si trovano di fronte a cumuli di spazzatura, per non parlare dei pressi dei supermercati come quello in via Torti, perennemente insudiciato da rifiuti di ogni genere, e così via...

Come cittadini ci sentiamo un po' sfiduciati, vorremmo un quartiere curato e vivibile, senza essere costretti a segnalare prassi che dovrebbero rientrare nella normale amministrazione del bene pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grido d'allarme del Comitato San Fruttuoso: "Degrado a Villa Imperiale, siamo sfiduciati"

GenovaToday è in caricamento