rotate-mobile
Cronaca

Cane strappato alla famiglia adottiva, il Comune lo ridà a chi lo aveva abbandonato

Tyson era stato lasciato denutrito in una casa con un cartello "non possiamo tenerlo", undici mesi dopo il Comune lo ha riconsegnato alla stessa proprietaria. L'Ufficio animali: "È in corso una verifica"

Dalle braccia della sua padroncina a quelle dell'ex proprietaria che undici mesi fa lo ha abbandonato.

È la storia di Tyson, un cane arrivato al canile Monte Contessa a marzo 2022 dopo essere stato lasciato denutrito in un appartamento vuoto e con un cartello che diceva "non possiamo più tenerlo".

Lì qualcosa è andato storto: nessuno ha denunciato l'abbandono e il simil Pitbull è rimasto in custodia nel rifugio sopra Sestri Ponente fino ad ora. Condizione che ha permesso legalmente alla proprietaria di ripresentarsi oggi e riprenderselo. Da marzo dello scorso anno Tyson ha vissuto al canile e ha conosciuto l'amore e le cure delle volontarie che lo hanno portato in passeggiata, curato dall'artrite e sfamato.

Due settimane fa era entrato nella sua nuova famiglia in stallo ma non sono bastate le suppliche della bambina e nemmeno quelle degli educatori per fermare l'ex proprietaria che se lo è ripreso come un pacco dimenticato all'ufficio oggetti smarriti.

Sulla vicenda il Comune tramite l'Ufficio animali ha risposto alle volontarie del canile che: "Preme informarvi che a tutela del benessere del cane Tyson, già sottoposto in passato a stress dovuto alla nota situazione, è in corso una verifica della linearità della procedura così come deciso dall'Ass.Corso, al fine di evitare che tali episodi possano ripetersi in futuro nonché attuare azioni correttive laddove opportuno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane strappato alla famiglia adottiva, il Comune lo ridà a chi lo aveva abbandonato

GenovaToday è in caricamento