rotate-mobile
Cronaca Sestri Levante

Ristorante pubblicizza cena senza green pass, all'ingresso si presentano i carabinieri

A Sestri Levante, identificati 30 avventori, 20 dei quali privi di certificazione verde. Scattati anche i controlli in cucina: tremila euro di multa per carenze igienico-sanitarie

Aveva organizzato una cena 'a buffet' senza richiesta di green pass e aveva pubblicizzato sui social l'evento. L'iniziativa di un ristoratore di Sestri Levante non è passata inosservata e intorno alle 20 di sabato 19 febbraio 2022 all'ingresso del locale si sono presentati i carabinieri insieme agli uomini della polizia locale. 

Dopo alcune resistenze da parte dei proprietari, i militari e gli agenti sono entrati all'interno del locale dove stavano pranzando oltre trenta persone, tutte identificate. Circa una decina, presumibilmente ignare della suddetta iniziativa dei proprietari, hanno subito mostrato il green pass, mentre le altre si rifiutavano di esibirlo per cui sono al vaglio l’adozione di provvedimenti sia nei loro confronti sia per i titolari dell’attività di ristorazione, che per primi hanno ostacolato il controllo.

Il locale è stato poi oggetto di verifiche specifiche da parte dei Carabinieri del Nas e del Nil che constatavano carenze igienico-sanitarie nel locale cucina e il mancato aggiornamento del piano di autocontrollo: sono quindi scattate multe per circa tremila euro.

I Carabinieri di Sestri Levante, nel fine settimana, hanno tra l'altro organizzato un servizio coordinato ad alto impatto finalizzato al controllo degli esercizi pubblici e al monitoraggio delle dinamiche legate al fenomeno della 'movida'.

Complice la chiusura delle discoteche, infatti, nelle ultime settimane nelle vie del centro storico della 'città dei due mari', erano stati segnalati da residenti e commercianti imponenti assembramenti fino a notte fonda, caratterizzati in più occasioni, complice spesso l’uso smodato di alcolici, da urla, liti violente e atti vandalici. Al servizio hanno partecipato anche personale del Nas dei carabinieri di Genova e un’unità cinofila per la ricerca di sostanze stupefacenti di Villanova d’Albenga. 

Tra la serata di sabato 20 e le prime ore di domenica 21 febbraio circa venticinque militari hanno operato su più fronti: controlli di alcuni esercizi pubblici noti per essere quelli più gettonati dai frequentatori delle notti sestresi e controllo della circolazione stradale lungo le principali arterie cittadine. Complessivamente sono state identificate circa 150 persone e controllate circa 50 autovetture. Sottoposti a ispezioni anche alcuni locali pubblici con l’utilizzo di cani antidroga, con lo scopo di prevenire lo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti soprattutto tra i più giovani.

Qui le altre notizie del giorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante pubblicizza cena senza green pass, all'ingresso si presentano i carabinieri

GenovaToday è in caricamento