rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, sciopero "per la sicurezza a bordo degli autobus"

A proclamarlo è Cub Trasporti. La protesta avrà luogo nella giornata di lunedì 6 novembre 2023. Nei prossimi giorni verranno comunicati orari, modalità e fasce garantite

Il sindacato Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero per la giornata di lunedì 6 novembre 2023. "Come tutti sappiamo - dichiarano dal sindacato -, lo sciopero è una delle poche armi a disposizione dei lavoratori per rendere edotta l'opinione pubblica sul malessere e sui problemi, che siamo costretti a vivere quotidianamente nell'attività lavorativa e in questo caso si tratta della sicurezza a bordo degli autobus".

"Abbiamo constatato - spiega Cub Trasporti - che su questo problema molti fanno orecchie da mercante, per prime le forze politiche (di maggioranza in Comune e Regione), che credono di aver risolto il problema, sottoscrivendo dei pezzi di carta come il 'protocollo sulla sicurezza', oppure presentando interrogazioni comunali (articolo 54 presentate dal gruppo Lega e dal gruppo Vince Genova), che portano a minimizzare il problema, mentre le opposizioni tacciono. Una barzelletta".

"Noi sorvoliamo su queste piccolezze - proseguono - e andiamo avanti con il monitoraggio sulle linee serali a rischio e con gli scioperi, come quello che si terrà il giorno 6 novembre. Eh si, siamo cocciuti e vogliamo che si arrivi a una soluzione definitiva del problema sicurezza, perché lavoratori e utenti ne hanno pieno diritto".

"A questo sciopero ne seguiranno altri, perché sussistono molte altre problematiche da trattare. Siamo stufi di essere presi in giro", concludono.

Orari e modalità sciopero 6 novembre 2023

Amt - servizio urbano Genova

  • il personale viaggiante urbano si asterrà dal lavoro dalle 11.30 alle 15.30;
  • il restante personale urbano (comprese biglietterie e servizio clienti) si asterrà dal lavoro nelle ultime 4 ore del turno.

Amt - servizio provinciale

  • il personale viaggiante provinciale si asterrà dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.30;
  • il personale delle biglietterie provinciali si asterrà dal lavoro dalle 10.30 alle 14.

Ferrovia Genova - Casella

  • Il personale viaggiante e il personale del bus sostitutivo si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30.

In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale il servizio di trasporto sarà garantito nell'ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

Al fine di fornire opportuni elementi di valutazione sui possibili disservizi, Amt informa che in occasione dell'ultimo sciopero di 4 ore proclamato dalla Cub Trasporti di Genova ed effettuato il 21 giugno 2021 hanno aderito il 9,20% degli operatori di esercizio urbani e il 0,52% degli operatori di esercizio provinciali; non si è registrata invece alcuna adesione tra il personale viaggiante degli impianti speciali, della metropolitana e della Ferrovia Genova Casella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, sciopero "per la sicurezza a bordo degli autobus"

GenovaToday è in caricamento