rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Piazza Galileo Ferraris

Rissa con coltello dopo la partita, nove ultras arrestati

I fatti risalgono al 15 aprile scorso in seguito al match di serie B Genoa-Perugia. Due uomini ritenuti responsabili sono stati portati in carcere, gli altri sono agli arresti domiciliari e sono tutti genoani

Responsabili di aver scatenato una rissa tra tifoserie, otto ultras rossoblù e uno del Perugia sono stati arrestati dalla polizia dopo l'indagine della digos con l'accusa di rissa aggravata, lesioni aggravate e detenzione illegale d’arma.

Due sono stati portati in carcere, mentre gli altri sette si trovano ai domiciliari. I fatti risalgono al dopo partita di serie B, tra Genoa e Perugia, disputata lo scorso 15 aprile. Dopo il fischio dell'arbitro i tifosi si erano riversati in piazza Galileo Ferraris dando origine a una rissa ed era spuntato anche un coltello.

Le indagini condotta dalla digos di Genova e coordinate dalla procura, hanno permesso di individuare i responsabili delle condotte più violente, uno in particolare autore dell'accoltellamento. Nello specifico, a due degli indagati è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere, uno di questi leader della tifoseria del Perugia coinvolto nella rissa, mentre altri sette ultras genoani, tutti elementi di spicco della Gradinata Nord, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

Nel corso delle perquisizioni, eseguite dalla digos genovese ed estese anche ad altri due tifosi per i quali non sono state ritenute sussistenti le esigenze cautelari, sono stati sequestrati gli smartphone e gli altri dispositivi informatici, nonché altro materiale utile al proseguimento delle indagini. I tifosi individuati, tra i 21 e i 56 anni, sono stati indagati a vario titolo per i reati di rissa aggravata, lesioni aggravate e detenzione illegale d’arma.

Gli stessi appartengono ai gruppi ultras genoani “Nucleo 1893”, ”Armenia 5 Rosso” e “Caruggi”, il primo in contrasto con gli altri due ormai da anni per questioni legate all’orientamento politico e alla supremazia in Gradinata, fino ad arrivare allo scontro violento e risolutivo nel quale alcuni partecipi sono rimasti feriti.

L’analisi dei contenuti dei dispositivi servirà a confermare l’effettiva partecipazione degli indagati alla rissa, nonché di verificare i vari contatti al fine di individuare altri responsabili e i reali organizzatori della colluttazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa con coltello dopo la partita, nove ultras arrestati

GenovaToday è in caricamento