rotate-mobile
Cronaca Bogliasco

Riforestazione, 40mila nuovi alberi nella Città Metropolitana entro il 2024

Alberi e arbusti da posizionare in 40 ettari di territorio tra Genova, Bogliasco e Pieve Ligure

Quarantamila alberi e arbusti autoctoni in 40 ettari di territorio tra Genova, Bogliasco e Pieve Ligure: questo prevede il progetto di forestazione urbana 2023-2024 presentato dalla Città Metropolitana di Genova al Mase (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), con un intervento da 1 milione e 800mila euro.

L'obiettivo è accedere alla misura specifica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, contribuendo al miglioramento della qualità dell'aria, della difesa del suolo e della biodiversità. 

Le specie vegetali sono state individuate in funzione delle caratteristiche ambientali e del terreno, privilegiando quelle autoctone più adatte al contesto locale con lecci, frassini da manna, pini d’Aleppo e querce, oltre al corbezzolo, il lentisco, la ginestra odorosa, tipici della macchia mediterranea.

"Il bando Pnrr sulla forestazione urbana delle città metropolitane è una grande occasione per il nostro territorio - spiega il consigliere delegato alla transizione ecologica Gabriele Reggiardo - questo progetto costruirà un deciso miglioramento in termini di ampliamento del verde esistente, riqualificando aree ora incolte o con scarsa vegetazione boschiva, contribuirà alla riduzione dell'inquinamento atmosferico aiutando a proteggere la salute dei cittadini. Sono state selezione queste 3 aree che, con gli interventi previsti dal bando, avranno un notevole incremento della copertura vegetale in zone a rischio idrogeologico e vicine a centri abitati molto popolati. La presenza degli alberi contrasterà i problemi legati all'assetto idrogeologico dei versanti".

"Si tratta di un progetto sfidante - conclude Reggiardo - poiché alcune delle aree selezionate sono difficili da raggiungere e gli interventi saranno complessi e le tempistiche di realizzazione seguono milestone e target Pnrr precisi, ma sono fiducioso poiché l'Amministrazione è impegnata in una azione di coordinamento di tutti i progetti Pnrr/Pnc in atto e in programmazione al fine di ottimizzare la loro gestione e assicurare maggior impatto e valore aggiunto per l'intero territorio metropolitano e i suoi abitanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforestazione, 40mila nuovi alberi nella Città Metropolitana entro il 2024

GenovaToday è in caricamento