rotate-mobile
Cronaca Molo Archetti

Navebus, 30 giorni di lavori per la ripartenza

Il servizio è fermo dallo scorso 27 ottobre a causa dei danni, causati dalla mareggiata, in particolare un grosso masso, spostato dalle onde, impedisce l'attracco

Quarantamila euro per 30 giorni di lavori consecutivi. È quanto sarà necessario per poter fare ripartire il servizio Navebus, come spiegato, in sintesi, dall'assessore comunale alle Manutenzioni, Mauro Avvenente, rispondendo all'interrogazione a risposta immediata presentata da Alessio Bevilacqua (Lega).

Quest'ultimo chiedeva alla Giunta aggiornamenti circa "la tempistica per la messa in sicurezza del molo e della conseguente ripartenza del servizio Navebus e sulle azioni portate avanti dalla civica amministrazione e da Autorità Portuale per garantire i lavori necessari sul molo Archetti, atti a garantire la permanente fruibilità del servizio".

"La Navebus - ha detto Avvenente - è un servizio fortemente voluto dal ponente della nostra città, conquistato grazie al contributo di numerosi soggetti, tra cui gli allora assessore regionale Luigi Merlo e assessore comunale Arcangelo Merella, oltre all'attuale consigliere regionale Lilli Lauro. Tornando all'attualità e ai danni provocati dalla mareggiata dello scorso 27 ottobre, riferisco l'esito del sopralluogo di cui sono stato relazionato dai tecnici".

"Il sopralluogo - prosegue Avvenente - è stato fatto nei giorni immediatamente successivi alla mareggiata, che ha provocato danni all'area di calpestio di molo Archetti e al cancello di ingresso al molo, i quali, per ora, impediscono l'ingresso ai passeggeri. Inoltre, la mareggiata ha ammalorato un tratto di massetto e alcune griglie, con i chiusini dell'illuminazione pubblica letteralmente divelti dalla forza delle onde".

"Si aggiungono poi - chiarisce Avvenente - altri danni alla ringhiera in acciaio sia nel tratto del molo vero e proprio, sia alla radice del molo stesso. La sostituzione dei manufatti andrà fatta al più presto. Per quanto riguarda l'impossibilità della Navebus di attraccare sul molo, ciò è dovuto a un masso di enormi dimensioni, che la mareggiata ha spostato sul fondale dello specchio acqueo dove la Navebus attracca abitualmente".

"C'è la possibilità - conclude l'assessore - di intervenire tramite l'accordo quadro Opere Marittime e, in forza di queste risorse, l'intervento è stato valutato in 40mila euro per 30 giorni di lavori consecutivi. I cantieri partiranno non appena Autorità Portuale darà il nulla osta, che abbiamo già provveduto a chiedere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navebus, 30 giorni di lavori per la ripartenza

GenovaToday è in caricamento