rotate-mobile
Cronaca Di Negro / Via San Benedetto, 12

Lutto nel giornalismo ligure, è mancata Donata Bonometti

Il rosario sarà recitato oggi, martedì 21 febbraio, alle 17 nella chiesa di San Benedetto al Porto di Genova

Lutto nel mondo del giornalismo ligure per la morte di Donata Bonometti, deceduta a seguito di una malattia. 

Da sempre impegnata nell'attività sindacale e negli organismi di categoria, Bonometti, nata a Brescia, aveva mosso i primi passi nella professione giornalistica come redattrice dei quotidiani veneti del gruppo Rizzoli. Era poi approdata a Genova prima al Lavoro e in seguito al Secolo XIX. Qui aveva lavorato in vari settori ed era stata caposervizio della segreteria di redazione. Aveva fatto parte anche del Cdr, ma aveva avuto responsabilità sindacali anche in altre testate, oltre che della Fnsi e nella Alg. È stata impegnata anche nell'attività ordinistica, essendo fra l'altro tra le promotrici della Carta di Treviso.

Dopo il pensionamento aveva continuato a occuparsi come giornalista con impegno e successo del mondo della scuola e del volontariato. La sua fortissima sensibilità umana la ha accompagnata in una militanza continua proprio nelle attività di volontariato e solidarietà. Aveva dato vita negli ultimi anni a un blog che aveva uno straordinario seguito.

Donata Bonometti viene ricordata dai giornalisti liguri come una collega di grande valore professionale e umano: "Raccoglieva proprio per la sua umanità e disponibilità verso gli altri, e non solo per le qualità e il rigore professionali, la stima e l'affetto di tutti i colleghi che hanno lavorato con lei o la hanno conosciuta" commenta l'Ordine dei Giornalisti della Liguria.

Il rosario per lei sarà recitato oggi, martedì 21 febbraio, alle 17 nella chiesa di San Benedetto al Porto di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel giornalismo ligure, è mancata Donata Bonometti

GenovaToday è in caricamento