rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ne

Miniera di Gambatesa, entro il 2022 la riapertura

L'assessore al marketing e promozione territoriale, Alessandro Piana, ha annunciato che è stato pubblicato il primo luglio l'avviso per raccogliere manifestazioni di interesse per la gestione del museo, per poi procedere all'affidamento

In occasione della seduta del consiglio regionale di martedì 5 luglio, Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) ha presentato un'interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di riaprire al pubblico, nel minor tempo possibile, la miniera di Gambatesa.

Il consigliere ha ricordato che il museo minerario di Gambatesa ha affrontato nel 2020 lunghi periodi di chiusura a seguito della pandemia e che con la stagione estiva tanti operatori turistici e i residenti della zona lamentano l'assenza di questa opportunità per valorizzare la valle.

L'assessore al marketing e promozione territoriale, Alessandro Piana, ha ricordato i lavori di ampliamento effettuati dal Parco dell'Aveto, avviati nel 2021, e che si sono conclusi nel febbraio scorso. Piana ha annunciato che è stato pubblicato il primo luglio l'avviso per raccogliere manifestazioni di interesse per la gestione del museo, per poi procedere all'affidamento.

Piana ha previsto che nel corso dell'anno ci saranno, dunque, le condizioni per la riaperta del museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miniera di Gambatesa, entro il 2022 la riapertura

GenovaToday è in caricamento