rotate-mobile
Cronaca Lagaccio / Via Digione

Giochi transennati ai giardinetti, quando verrà effettuata la manutenzione

I giochi dei giardini 21 Marzo 1968 a San Teodoro sono inaccessibili: la loro riqualifica, annuncia l'assessore Avvenente, è stata inserita nella programmazione di priorità dei lavori previsti tra l'ormai trascorso 2022 e il 2025

Sono transennati da tempo ormai i giochi dei giardini 21 Marzo 1968 di via Digione, a San Teodoro, inaugurati pochi anni fa e già rotti, per non parlare delle pozze di acqua che si creano quando piove e dell'assenza dei cassonetti della differenziata. La manutenzione dell'area è stata inserita nella programmazione di priorità dei lavori previsti entro il 2025: a comunicarlo in consiglio comunale lunedì 23 ottobre è l'assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente, in seguito a un'interpellanza di Monica Russo (Pd).

"I giardini di via Digione - commenta Russo - sono collocati in una zona in cui aree di questo genere sono scarsissime. Da tempo i giochi di questi giardini non sono utilizzabili per problemi di tempo e usura. Questi giardini sono frequentatissimi perché sono in una zona dove non c'è quasi altro, sono anche accessibili a bambini con disabilità e le famiglie del posto dal tempo chiedono un intervento per poter nuovamente utilizzare questo piccolo polmone che funge da presidio sociale e intorno a cui ruota anche l'azione di alcune associazioni. Tra l'altro, in zona c'è anche una massicciata che sta dando qualche problema dal punto di vista della sicurezza". 

"Tutti gli aspetti che riguardano i lavori sui giochi per i bambini - ha risposto l’assessore Avvenente - vengono sviluppati e realizzati dai municipi competenti. Ci è stato confermato dal presidente di municipio Colnaghi che la riqualifica è stata inserita nella programmazione di priorità dei lavori previsti tra il 2022 e il 2025, insieme ad altri interventi ritenuti ugualmente prioritari".

Tra i lavori in programmazione in zona, Avvenente dice di aver ricevuto dal municipio Centro Ovest l'elenco che comprende la sostituzione di un gioco per bambini disabili presso l'istituto comprensivo San Francesco da Paola, interventi tra il campo da basket e il parco della Nora, la sistemazione dell'area giochi presso i giardini Uva Fragola e la sostituzione di un'altalena sempre nei giardini di via Digione.

"Speravo anche in un ulteriore aiuto e collaborazione del Comune - ha concluso Russo - perché questi interventi saranno previsti forse chissà tra 8-9 mesi, nel frattempo un piccolo giardino della nostra città rimane inutilizzabile dalle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi transennati ai giardinetti, quando verrà effettuata la manutenzione

GenovaToday è in caricamento