rotate-mobile
Cronaca Nervi / Viale delle Palme

Euroflora, rivoluzione mobilità a Nervi: cosa cambia per residenti e visitatori

Dalle vie pedonalizzate ai pass per chi vive e lavora nel quartiere, passando per parcheggi, navette e treni con cui raggiungerlo: ecco tutte le info pratiche in vista della manifestazione

Fervono i preparativi a Nervi per l’inaugurazione della nuova edizione di Euroflora: mentre nei Parchi (che per la prima volta, dal 21 aprile al 6 maggio, ospitano la kermesse dedicata a fiori e piante) gli uomini di Aster si preparano all’arrivo degli allestitori, il Municipio lavora all’annunciata rivoluzione alla mobilità, che per il quartiere comporterà una massiccia pedonalizzazione per consentire ai visitatori di raggiungere la manifestazione in sicurezza camminando in una zona libera dalle auto.

«Considerata la prevista elevata affluenza (si stimano circa 15mila persone al giorno, ndr) abbiamo ritenuto opportuno modificare temporaneamente la disciplina della circolazione e della sosta veicolare per consentire lo svolgimento ordinato e in sicurezza della manifestazione, realizzando apposite aree attrezzate da destinare alla sosta dei bus turistici e limitando l’accesso veicolare in alcune vie», fanno sapere dal Municipio Levante, che in accordo con il Comune ha deciso di regolare la presenza di mezzi privati nel quartiere munendo i residenti e chi vi lavora di pass. 

«Abbiamo cercato di limitare il più possibile il disagio per gli abitanti del quartiere dell’estremo levante genovese. Le vie di Nervi, infatti, saranno percorribili solo dai veicoli dei residenti - ha confermato l’assessore alla Mobilità del Municipio, Federico Bogliolo - Abbiamo inoltre pensato di non penalizzare i commercianti o chi soggiorna a Nervi con una seconda casa, che pur non risiedendo nelle vie interessate dalla penalizzazione, ma essendo proprietari o avendo un posto auto in affitto, avranno comunque la possibilità di transitare nelle vie pedonalizzate».

Euroflora 2018: il concorso 'balconi fioriti' punta ad abbellire la città

Le vie interessate dalla pedonalizzazione

Il Municipio e il Comune hanno individuato una ventina di vie e strade che resteranno off-limit alle auto e alle moto, in particolare: 

- via Guglielmo Oberdan, nel tratto compreso tra via del Commercio (esclusa) e piazza Antonio Pittaluga,
- Via Camillo Campostano
- via Vosgi
- via Aldo Casotti – via Capolungo – via Aurelia
-  via Marco Sala
- via Sant’Ilario
- via delle Palme 
- piazza Antonio Sciolla
- via Eros Da Ros
- via Val Cismon
- viottolo Nicolò Ardizzone
- Via Sarfatti
- Via Ghirardelli Pescetto
- P.za Duca degli Abruzzi
- Via alla Chiesa Plebana
- Viale Franchini
- Via dei Vassalli
- Vicolo Lucchi
- Vico Lucchi
- Via Lucchi
- Via Marco Sala
- Via Emanuele Ravano
- Via Giulio Pasqua
- Via Ancona

L’ordinanza che vieta il passaggio e la sosta resta in vigore dalle 9 alle 19, tutti i giorni; nelle vie immediatamente adiacenti ai Parchi (come per esempio viale delle Palme) il divieto vige invece dalle 8 alle 20: «Chi vorrà parcheggiare o transitare a Nervi durante la notte, dunque, potrà farlo - spiega Bogliolo a Genova Today - L’area pedonale resta invece sempre accessibile ai disabili, che potranno transitare nelle aree interdette con la loro auto mostrando il contrassegno e accedere ai Parchi dal varco della Gam».

Ricapitolando, dunque, la “zona rossa” di Euroflora conterà su 4 varchi: all’inizio di via del Commercio (che resta transitabile, anche alla luce del passaggio delle navette), in cima a via Vosgi, in via Campostano e in via Sant’Ilario bassa, dove verrà istituito un cambio di senso di marcia e che le auto potranno percorrere a salire.

Amiu regala biglietti per Euroflora ai cittadini più virtuosi

Chi ha diritto al pass

Tra i destinatari del pass, che verrà rilasciato a chi farà richiesta nel periodo compreso tra il 9 e il 19 aprile, ci sono dunque i residenti nelle vie interessate dalla pedonalizzazione, i residenti a Nervi che usano auto in leasing, a noleggio o aziendali, i cittadini domiciliati (come seconda casa o in affitto) che possiedono un posto auto, e i proprietari di attività commerciali che hanno parcheggio privato o in affitto con passo carrabile. Sul sito del Comune di Genova si trovano tutte le informazioni per richiedere il pass.

Parcheggi in piazzale Kennedy e treni gratuiti

Euroflora, e Nervi più in generale, restano dunque inaccessibili con mezzi privati o autobus (il 17 farà regolare percorso girando in via del Commercio, mentre il 516 e 517 non passeranno in via Oberdan, ma alla rotonda svolteranno in via Somma). Il consiglio è quello di raggiungerla con il treno approfittando del biglietto che comprende anche il trasporto, come conferma Bogliolo: «Chi arriva in auto dall’autostrada dovrà uscire a Genova Ovest o a Genova Est e dirigersi verso piazzale Kennedy, dove verranno predisposti 1.400 posti auto a 10 euro per tutta la giornata. Da lì si potrà salire su una navetta gratuita che porta alla stazione di Brignole, e salire sui regionali indicati dai volontari: basterà mostrare il biglietto di Euroflora per viaggiare gratuitamente».

Navette e bus turistici

Ai bus turistici verrà destinato il lato monte di corso Europa (dove verranno dunque tolti i parcheggi durante il giorno) e una piccola porzione della corsia lato mare in caso di grande affluenza: «Ma è un’ordinanza molto elastica, che verrà valutata di giorno in giorno - confermano dal Municipio - Chi arriverà con il pullman troverà ad attenderlo una navetta da 12 metri che girerà sul cavalcavia dell’autostrada, scenderà verso Nervi e si fermerà alla rotonda, all’altezza della Pubblica Assistenza Nerviese». 

Chi ha difficoltà motorie, inoltre, potrà usufruire di un’ulteriore servizio navetta di dimensioni ridotte, che potrà attraversare le vie vietate al traffico arrivando sino a piazza Pittaluga.

Treni

Trenitalia, Official Carrier della manifestazione, ha programmato oltre 110 treni regionali al giorno a servizio di Genova Nervi, con un incremento di 30 collegamenti il sabato e 52 nei festivi per un totale di oltre 60mila posti giornalieri.

Il biglietto di Euroflora, acquistato nei canali di vendita ufficiali, comprende il viaggio di andata e ritorno sui treni regionali per il tratto urbano Genova Voltri - Genova Nervi.  Promozioni per i bambini fino a 8 anni che viaggiano ed entrano alla manifestazione gratuitamente se accompagnati da adulti con regolare biglietto di ingresso, e per i gruppi composti da almeno 25 persone che possono usufruire di un ingresso gratuito comprensivo anche dell’utilizzo del treno.

Inoltre, Trenitalia sarà presente con proprio personale dedicato nella stazione di Nervi con un desk informativo e, all’interno dell’area della manifestazione, con una postazione biglietteria. I visitatori che raggiungono Genova da altre località sono invitati ad acquistare il biglietto di ritorno contestualmente a quello di andata.

La stazione di Genova Nervi dista soli 150 metri dall’ingresso principale di Euroflora, quattro collegamenti all’ora – dalle 9 alle 20 - la collegano alle principali stazioni genovesi e a tutte le località, anche fuori regione, utilizzando l’interscambio a Genova Brignole (a 15 minuti di percorrenza) e Genova Piazza Principe (20 minuti).

Per le persone a ridotta mobilità Rete Ferroviaria Italiana ha riservato un servizio dedicato prenotabile contattando, fino a dodici ore prima della partenza, la Sala Blu. Maggiori informazioni al link: informazioni di dettaglio.

Rinnovata anche la stazione di Nervi con interventi di restyling, che ne incrementano il decoro, e l’installazione di nuovi apparati per un’informazione ai viaggiatori più efficace.

Una task force composta da personale Trenitalia ed RFI sarà impegnata, per tutta la durata della manifestazione, ad intervenire in caso di eventuali criticità e a gestire i flussi nelle stazioni. In particolare, nella stazione di Genova Nervi, saranno adottati filtri all’area di accesso. Pertanto si invitano i visitatori di ritorno dalla manifestazione a raggiungere con anticipo la stazione rispetto all’orario di partenza del treno scelto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroflora, rivoluzione mobilità a Nervi: cosa cambia per residenti e visitatori

GenovaToday è in caricamento