menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le ultime ricerche: «Cristoforo Colombo è scozzese»

Mezzo mondo si contende la provenienza di Cristoforo Colombo: secondo il ricercatore Alfonso Enseñat de Villalonga - dopo 27 anni e 300mila documenti letti - il navigatore ha origini scozzesi, aveva i capelli rossi e in origine si chiamava Pietro

È nato a Genova, o forse a Cogoleto, potrebbe essere di Savona ma alcuni sono certi che sia portoghese, e altri invece assicurano che sia catalano, ma con avi francesi. Ora, secondo una nuova ricerca, potrebbe essere addirittura scozzese.

Una cosa è certa: mezzo mondo si contende la provenienza di Cristoforo Colombo, il genovese (ma forse no) più famoso del mondo. E discutere sui suoi natali è diventato un rompicapo quasi come cercare di capire se è nato prima l'uovo o la gallina.

L'ultima teoria - riportata ieri dal quotidiano spagnolo ABC - arriva da un ricercatore spagnolo, Alfonso Ensenat de Villalonga, che dopo 27 anni di studi e la lettura di 330mila documenti, afferma che Colombo era scozzese, o almeno di origine scozzese: i suoi antenati, infatti, farebbero parte dal 770 dell'antico clan dei Douglas.

«Se a Genova verrà confermata la mia teoria - spiega Villalonga - si dovranno correggere tante enciclopedie nel mondo, perché studiando la genealogia si scopre una storia molto diversa da quella che è stata raccontata».

Non aiuta la totale mancanza di informazioni sulla biografia del navigatore soprattutto in certi periodi della sua vita, e i tanti casi di omonimia, che hanno favorito il proliferare di teorie molto diverse le une dalle altre.

Secondo le carte studiate da Villalonga, Colombo sarebbe nato nel 1446 e non nel 1451 come scrivono quasi tutte le enciclopedie, aveva i capelli rossi e gli occhi azzurri, e in realtà si chiamava Pietro, ma cambiò il suo nome in Cristoforo durante un periodo passato nel convento genovese di Santa Maria di Castello.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, da lunedì tutta la Liguria in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento