rotate-mobile
Cronaca Piazza Alfredo Oriani

Assemblea pubblica per costituire il 'Comitato Genova solidale'

Dopo l'aggressione a Cinzia Ronzitti del Partito Comunista dei lavoratori e la contrarietà dei residenti di Multedo all'arrivo dei migranti nell'ex asilo, Anpi, Camera del Lavoro e Centro Logos hanno deciso di dare vita a un nuovo comitato

Giovedì 19 ottobre, alle ore 17 presso il teatro Verdi di Sestri Ponente assemblea pubblica per costituire il 'Comitato Genova solidale'. L'iniziativa è promossa da Camera del Lavoro di Genova, Centro di documentazione 'Logos' e Anpi Genova.

La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, insieme a tutte le sue categorie, impegnata in questi giorni nella difesa dei lavoratori dell'Ilva e nelle altre vertenze che colpiscono il nostro territorio, ribadisce di essere da sempre schierata al fianco di tutti i lavoratori di qualsiasi nazionalità. Vale per le migliaia di operai che contribuiscono con il loro lavoro alla costruzione di quelle navi da crociera che sono il vanto della nostra città. Vale per le migliaia di lavoratrici impegnate nella cura dei nostri anziani in una città sempre più vecchia. Vale per i lavoratori sfruttati e senza regole nel settore dell'edilizia. Vale insomma per tutti i lavoratori che contribuiscono con il loro impegno al benessere di tutti i genovesi. Vale, a maggior ragione, per tutte quelle donne e quegli uomini che, in fuga da guerre, persecuzioni e fame, cercano da noi condizioni di vita dignitose. La C.d.L.M. di Genova guarda quindi con estrema preoccupazione all'insorgere nella nostra città di manifestazioni di intolleranza nei confronti di profughi e migranti. I disagi sociali, presenti da tempo nei quartieri, e acutizzati dalla crisi economica che ha investito il nostro Paese, non devono essere scaricati su chi non può difendersi. Non è accettabile che nella Genova operaia, storicamente accogliente e solidale, avvengano episodi di questo tipo. Per questo la Camera del Lavoro si schiera sin d'ora contro ogni forma di strumentalizzazione politica. La Camera del Lavoro di Genova impedirà che i mestatori di paura, che se la prendono vilmente con chi non può difendersi, abbiano diritto di cittadinanza nei nostri quartieri.

Hanno già aderito alla convocazione dell'assemblea per costituire il Comitato Genova solidale

Compagnia Unica “Paride Batini” – FIOM Genova – Gilberto Salmoni, presidente “Associazione ex Deportati politici e razziali” di Genova – Cristina Quaglia, presidentessa “16 Giugno 1944” – FIALS –RSU Fincantieri Sestri – RSU Ansaldo Energia – Scuola d’italiano per stranieri – Giordano Bruschi, partigiano – RSU Ilva – Teresa Tacchella, giornalista – RSU ABB – Consiglio Unitario dei Delegati CULMV – Silvano Fuso, divulgatore scientifico – Severino Bianconi, associazione “16 Giugno 1944” – Maria Giovanna Figoli, Università di Genova – Sandro Paoletti – RSU Leonardo – Getto Viarengo, ricercatore sulla storia delle migrazioni – Alessandra Ballerini, esperta di diritti umani e immigrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea pubblica per costituire il 'Comitato Genova solidale'

GenovaToday è in caricamento