rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Embriaci

Pugni in faccia a un passante per rapinarlo, paura nel centro storico

Arrestato nella notte dagli agenti della polizia locale un 43enne: aggressione in piazza degli Embriaci e inseguimento fino a Caricamento

Un uomo di 43 anni è stato arrestato dagli agenti della Polizia locale per aver aggredito e cercato di rapinare un 40enne nel centro storico genovese. L'aggressore, di origini marocchine, presente in maniera irregolare in Italia e pluripregiudicato per reati contro la persona e il patrimonio, ha anche colpito un poliziotto nel tentativo di fuga, ma è stato comunque bloccato.

L'uomo, intorno alle due di notte di domenica 27 giugno 2021, ha aggredito un passante in piazza deglI Embriaci. Gli agenti, richiamati dalle urla, hanno visto il 43enne accanirsi su un uomo, poi risultato essere un 40enne piemontese, colpendolo al volto quando questi era ormai a terra nel tentativo di rubargli il portafoglio e il cellulare.

Il personale della locale è intervenuto e il violento si è dato alla fuga abbandonando per terra la sua vittima. Una parte degli agenti, in servizio nel centro storico per prevenire o reprimere episodi di microcriminalità e disturbo alla quiete pubblica, ha prestato soccorso alla vittima che è stata poi trasportata all'ospedale Galliera: il 40enne è stato curato e poi dimesso con una prognosi di 3 giorni.

Il resto della pattuglia ha inseguito il malvivente per i vicoli della parte a mare della zona est del centro storico, raggiungendolo la prima volta in fondo a via dei Giustiniani. Il rapinatore, però, è riuscito a fuggire di nuovo colpendo con violenza l'operatore di polizia locale che lo aveva acciuffato. Anche l'ispettore colpito è stato medicato al Galliera e ha ricevuto una prognosi di 3 giorni. Il cittadino marocchino è stato infine raggiunto da un altro ispettore e da un agente in piazza Caricamento, dove è stato fermato.

Portato in Questura per l'identificazione perché non aveva documenti con sé, il fermato ha accusato dolore all'addome. Trasportato al pronto soccorso, è stato riconosciuto dai sanitari in buona salute e immediatamente dimesso. È stato arrestato dalla Polizia locale per tentata rapina, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pugni in faccia a un passante per rapinarlo, paura nel centro storico

GenovaToday è in caricamento