rotate-mobile
Cronaca Camogli

Camogli: pescato squalo volpe sbranato, è "giallo" sulla causa

L'esemplare, molto raro nel Mediterraneo, è stato ritrovato in un palamito con il corpo diviso a metà da un morso: il sospetto è che possa essere opera di uno squalo bianco

Un esemplare di Alopias Superciliosus, meglio noto come “squalo volpe occhione”, specie molto rara nel Mediterraneo, è stato pescato al largo di Camogli pochi giorni fa. A scioccare i pescatori che se lo sono ritrovati in un palamito da pesce spada non è stata però tanto la specie, quanto il fatto che il corpo fosse tranciato a metà, probabilmente a causa di un morso.

La foto del ritrovamento è stata condivisa su Facebook dal dipartimento di Scienze Ambientali dell’università di Genova, che ha spiegato che in origine l’esemplare misurava probabilmente oltre 3 metri: “Il corpo di questo pesce era troncato immediatamente dietro alle pinne pettorali. Sulla parte attaccata al palamito erano presenti i segni di denti triangolari con una base di circa 3 centimetri”.

Il sospetto adesso è che ad avere provocato la ferita mortale possa essere stato un esemplare di squalo decisamente più grande, addirittura uno squalo bianco: “E’ possibile”, scrivono cauti gli amministratori della pagina del Ccs della facoltà di Scienze Ambientali e Naturali di Genova, rispondendo ai tanti che chiedono informazioni sul potenziale possessore delle mascelle in grado di tranciare a metà un pesce lungo 3 metri, aggiungendo però che “sembra molto probabile si tratti di un grande esemplare di una delle specie di Lamnidae del Mediterraneo”, famiglia che oltre a comprendere (in effetti) lo squalo bianco, comprende anche lo smeriglio e lo stesso squalo volpe.

“Ovviamente non è detto che la parte mancante sia stata staccata di netto, e il segno dei denti è probabilmente più largo del dente stesso”, è la conclusione degli esperti del dipartimento. Il dubbio (e il timore di matrice spielberghiana) però rimane: della presenza di presunti squali bianchi nella zona se n’è già parlato molto, ma non sono mai stati avvistati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camogli: pescato squalo volpe sbranato, è "giallo" sulla causa

GenovaToday è in caricamento