rotate-mobile
Cronaca Sturla / Via Giovanni Maggio

Blatte e insetti nel polo della guardia medica: cos'è cambiato

Lo scorso giugno erano stati individuati e fotografati insetti tra cui blatte nel polo della guardia medica di Quarto: cos'è successo e cosa è stato fatto in questi mesi per disinfestare la struttura

L'"allarme blatte" era scattato lo scorso giugno, quando il consigliere regionale Gianni Pastorino dopo alcune segnalazioni aveva puntato il dito sul polo di guardia medica della Asl 3 di Quarto di via Giovanni Maggio. Struttura sanitaria in cui erano state viste - e fotografate - diverse blatte. Ma cos'è cambiato in questi mesi?

Pastorino aveva portato un'interrogazione in consiglio regionale che però è stata rimandata nei mesi e discussa solo oggi, martedì 19 dicembre, dando spazio anche alle ultime notizie. 

"È grave la presenza di blatte in una palazzina adibita a servizi sanitari - ha ribadito Pastorino in aula consiliare -. Dopo aver parlato con Asl 3  mi è stato detto che gli insetti arrivavano dall'esterno, ma la soluzione non può essere tenere sempre le finestre chiuse per non far entrare le blatte". Quali i provvedimenti, insomma, chiede il consigliere, per far sì che questa emergenza non si verifichi nuovamente la prossima estate con il ritorno del bel tempo?

Da giugno a dicembre sono stati eseguiti diversi interventi: per eseguire i lavori di bonifica, la sede del polo di continuità assistenziale era stata temporaneamente trasferita nei locali dell'hub vaccinale in via Maggio 3. Nel frattempo Asl 3 a giugno ha dato il via ai lavori di ristrutturazione della vecchia sede: in previsione c'era il posizionamento di un nuovo controsoffitto e un ulteriore intervento di disinfestazione, con anche la sostituzione di vecchi materassi e cuscini. 

"I lavori del controsoffitto sono stati eseguiti - ha spiegato oggi in aula l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, fornendo un aggiornamento di dicembre - così come la disinfestazione e la pulizia dei locali. Si provvederà alla sostituzione di guanciali e materassi, infine sono state posizionate zanzariere a tutte le finesre e un sottoporta alla porta di ingresso. Vedremo nella prossima bella stagione se queste misure saranno state sufficienti". Pastorino ha concluso annunciando un sopralluogo nella struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blatte e insetti nel polo della guardia medica: cos'è cambiato

GenovaToday è in caricamento