rotate-mobile
Cronaca

Catturato in Libano Bartolo Bruzzaniti, super latitante 're' della droga

Era ricercato da quattro procure: Genova, Reggio Calabria, Milano e Napoli

La guardia di finanza di Reggio Calabria, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia, al termine di indagini con il supporto delle più importanti istituzioni e agenzie europee e internazionali, ha arrestato in Libano Bartolo Bruzzaniti. L'uomo, originario di Locri e ritenuto essere narcotrafficante di rilievo assoluto, era ricercato anche a Genova, Milano e Napoli. 

Nel mese di ottobre 2022, dopo indagini, Bruzzaniti si era sottratto all’esecuzione di una misura cautelare emessa nei confronti di 36 persone coinvolte in un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, aggravato dalla finalità di agevolare la ‘ndrangheta. In quell’occasione, tra l’altro, i finanzieri avevano sequestrato oltre quattro tonnellate di cocaina, sottraendo alla criminalità organizzata calabrese introiti stimati in 800 milioni di euro. Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, lo stesso sarebbe responsabile della progettazione ed esecuzione di un vastissimo traffico di sostanze stupefacenti, dal Sudamerica alla Calabria, consistente in periodiche e imponenti importazioni di oltre due tonnellate ciascuna.

Quale ulteriore sviluppo dell'operazione Levante, è importante evidenziare come, in Italia, Bruzzaniti risulti anche coinvolto in inchieste in materia di narcotraffico condotte - sotto il coordinamento della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, diretta da Giovanni Melillo - dalle Procure distrettuali di Milano, Genova e Napoli, le quali possono ora disporre dell’indagato. Nell’ambito della richiamata misura cautelare figurava anche il fratello Antonio Bruzzaniti, anch’egli irreperibile nel mese di ottobre scorso e, successivamente, ricercato e arrestato dal Gico di Reggio Calabria al rientro dalla Costa d’Avorio, Paese dove si era stabilito.

Rimaneva ancora da assicurare alla giustizia Bartolo nei confronti del quale, a seguito dell’accertata irreperibilità, è stato realizzato un sofisticato dispositivo volto al suo rintraccio in ambito internazionale. La costanza degli inquirenti ha consentito, anche avvalendosi della diffusione di un avviso di cattura internazionale, di stringere sempre più il cerchio attorno al ricercato, seguendone gli spostamenti tra la Costa d’Avorio e il Libano. Attraverso la collaborazione internazionale tra diverse forze di polizia è stato individuato a Jounieh, in Libano, dopo averne seguito per mesi le tracce tra Africa e Medio Oriente. Bartolo Bruzzaniti è stato sorpreso e catturato in un ristorante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturato in Libano Bartolo Bruzzaniti, super latitante 're' della droga

GenovaToday è in caricamento