rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Attualità Voltri

Due milioni di euro per Villa Duchessa di Galliera: "Un riconoscimento per l'impegno di volontari e professionisti"

I fondi, che arrivano dal Pnrr, permetteranno di finanziare il piano di restauro del parco presentato dal Comune di Genova con i progetti donati dalle associazioni Aps Sistema Paesaggio e Amici della Villa Duchessa

Due milioni di euro in arrivo per Villa Duchessa di Galliera a Voltri, il parco storico pubblico più esteso della Liguria. 

I fondi, che arrivano dal Pnrr, permetteranno di finanziare il piano di restauro del parco presentato dal Comune di Genova con i progetti donati dalle associazioni Aps Sistema Paesaggio e Amici della Villa Duchessa: i progetti riguardano l'ultimo lotto del Giardino, Bosco di San Francesco, Terrazze, Belvedere, Givi, daini, viali limitrofi al santuario, aree vicine alla Casa Borromeo con un occhio di riguardo per la fruibilità di grandi e piccini. A dare il nulla osta, i Ministeri dell'Interno, dell'Economia e degli Affari Regionali con decreto del 31 agosto 2022.

"Un riconoscimento - comunica lo staff del Parco Storico Villa Duchessa di Galliera - per l'impegno di questi anni messo in campo dai volontari, dai professionisti e dalle associazioni. Un'occasione unica per il nostro parco. Siamo certi che la collaborazione tra associazioni, Aster e Comune di Genova nella realizzazione di questi progetti, già approvati dalla Soprintendenza, venga portata avanti come negli anni precedenti. Un parco storico patrimonio di tutti, patrimonio europeo, finalmente riconosciuto. Per noi è motivo di orgoglio aver contribuito in maniera sostanziale ad ottenere questi fondi per il Parco di Villa Duchessa". Per questo le associazioni ringraziano l'Ufficio Verde del Comune di Genova per aver accolto la proposta e, una volta ricevuti i progetti, per aver portato avanti l'istanza del bando per i Parchi Storici.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per Villa Duchessa di Galliera: "Un riconoscimento per l'impegno di volontari e professionisti"

GenovaToday è in caricamento