rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Rolli Days: oltre 60mila visitatori, il 37% di turisti

Hanno visitato tra venerdì 13 e domenica 15 maggio i 40 luoghi monumentali aperti

Trend in crescita per i Rolli Days che hanno registrato 60.112 visitatori nell'edizione primaverile, erano stati 41.636, invece, nel mese di ottobre e 20.200 nel maggio 2021, un'edizione però più condizionata dalla pandemia da covid, che si era svolta in modalità mista Live&Digital. 

Genovesi e turisti (questi ultimi il 37% del totale) hanno visitato su prenotazione, tra venerdì 13 e domenica 15 maggio, i 40 luoghi monumentali aperti (Palazzi dei Rolli, chiese, sacrestie e altre importanti sedi del patrimonio artistico e culturale della città) e hanno partecipato ai concerti, agli eventi collaterali e alle visite guidate, comprese quelle riservate alle persone con disabilità.

Numeri che, secondo il Comune, confermano la qualità dell’evento di valorizzazione del sito Unesco di Genova, sottolineando il ruolo fondamentale dei divulgatori scientifici grazie al coinvolgimento di 84 professionisti provenienti da tutta Italia e aella sinergia con gli enti sul territorio, Diocesi, ministero della Cultura e Università. Davvero significativo il ruolo della Galleria di Palazzo Reale, che ha totalizzato circa 5mila presenze.

I visitatori hanno potuto vivere l’esperienza di una città barocca, con l’ingresso nelle dimore aristocratiche solitamente chiuse al pubblico e grazie alle mostre diffuse sul territorio: in particolare l’esposizione 'La forma della meraviglia' a Palazzo Ducale, con capolavori da tutto il mondo. Un’opportunità che fino al 10 luglio coinvolgerà la città e che è stata il filo conduttore di queste giornate dei Rolli, richiamando visitatori da tutta Europa e assicurandosi un grande consenso anche tra il pubblico dei giovani (il 35 per cento ha meno di 36 anni). Il fascino di questo approfondimento sul barocco genovese ha mostrato la raffinatezza e le enormi ricchezze di questa straordinaria stagione della cultura artistica della nostra città.

Tante presenze anche sul web: sui canali social del Comune i Rolli Days hanno raggiunto 311.129 utenti, mentre l’evento Facebook è stato visualizzato da 706.401 persone. I clic alle pagine di evento sul sito Visitgenoa.it sono stati oltre 60mila, mentre le impression erogate sono state oltre 6 milioni. Il pubblico femminile ha raggiunto il 60 per cento, quello maschile si è attestato sul 40 per cento.

Le visualizzazioni delle pagine Rolli Days su Visitgenoa.it sono state circa 60 mila: da Genova 38 per cento, da Milano 28 per cento, da Torino 4 per cento, da Bologna 3 per cento, da Roma 2 per cento, da Firenze 1,07 per cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rolli Days: oltre 60mila visitatori, il 37% di turisti

GenovaToday è in caricamento